Tre premi e tre borse di studio per studenti residenti a Rocca Pietore. Li mette a disposizione l’Associazione Levi-Montalcini.
I tre premi, del valore di 100 ciascuno per materiale scolastico o libri, sono riservati ad allievi delle scuole primarie.
Le borse di studio, invece, sono così suddivise:
- una di euro 300 per allievi delle scuole secondarie di I grado;
- una di euro 400 per allievi delle scuole secondarie di II grado;
- una di euro 500 per universitari in regola con il corso di studi.
Agli alunni delle primarie è richiesto un disegno o una lettera scritta a un amico con soggetto riguardante leggende o racconti del comune di Rocca Pietore narrati dai nonni o da anziani del paese.
Agli alunni delle secondarie di I grado è richiesta una lettera scritta a un amico che tratti dei propri desideri e sogni o delle tradizioni, leggende e racconti del Comune di Rocca Pietore narrati dai nonni o da anziani del paese.
Agli studenti delle scuole secondarie di II grado e universitari è infine richiesto un progetto contenente valutazioni, idee e proposte personali che si focalizzi sul Comune di Rocca Pietore, andando a approfondire aspetti relativi a una o entrambe le seguenti tematiche:
- l’artigianato artistico del ferro e del legno come storia di una civiltà (Colle Santa Lucia, miniere del ferro a Larzonei e Fursil, castello di Andraz, legno del Vaia) o come progetto per il turismo futuro anche attraverso itinerari paesaggistici, storici e artistici rinnovati. Un modo per rilanciare luoghi del Comune di Rocca Pietore e limitrofi dopo la catastrofe ambientale dell’ottobre 2018;
- il recupero dell’agricoltura e della pastorizia in alta montagna in nuove forme in via di sperimentazione nel territorio.
Le domande di partecipazione, corredate da dati anagrafici, indirizzo del richiedente e nome della scuola o università di appartenenza, dovranno pervenire entro il 15 aprile 2021.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2021.
Sia domande che elaborati dovranno essere inviati a: abanoterme@levimontalcini.org.
Per maggiori informazioni, clicca QUI.
0 commenti