Riattivati i voli dal Regno Unito all’Italia

da | 24 Dic 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Riattivati i voli commerciali dal Regno Unito all’Italia. Lo ha deciso un’ordinanza firmata ieri dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il Ministro degli Esteri e quello dei Trasporti. 

Ristabilita, quindi, la possibilità di ingresso nel territorio nazionale italiano dal Regno Unito a determinate categorie di soggetti. Nello specifico:

  • le persone che hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito a partire dal 6 dicembre possono entrare in Italia se hanno la residenza anagrafica in Italia. Tale residenza deve decorrere da una data precedente il 23 dicembre 2020 e va indicata tramite autodichiarazione;
  • possono entrare inoltre tutte le persone che hanno un motivo di assoluta necessità; motivo che andrà dichiarato, anche in questo caso, mediante autodichiarazione. 

Fino al 6 gennaio 2021 le persone che appartengono a queste due categorie e che intendono entrare in Italia devono: 

  • presentare al momento dell’imbarco l’esito negativo di un test (tampone molecolare o antigenico) effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia; 
  • sottoporsi a un test (tampone molecolare o antigenico) al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine. Se non sarà possibile all’arrivo, occorrerà sottoporsi al test presso la ASL di riferimento entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale italiano. Per quanti giungono in aereo dal Regno Unito, il tampone è effettuato al momento dell’arrivo in aeroporto; 
  • sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per 14 giorni, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione della ASL competente e a prescindere dall’esito del test effettuato all’arrivo. 

Queste disposizioni non si applicano all’equipaggio e al personale viaggiante dei mezzi di trasporto di persone e merci, a condizione che non insorgano sintomi COVID-19 e fermo restando l’obbligo di sottoporsi a un test (tampone molecolare o antigenico) al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine. Anche in questo caso, se non sarà possibile in quei luoghi, il test andrà effettuato entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso la ASL di riferimento. 

I voli saranno acquistabili sui siti delle rispettive compagnie aeree.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Consolato Generale d’Italia a Londra: conslondra.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress