Rengo Unito. Chiarimenti su come richiedere il Settled Status

da | 7 Feb 2019 | 0 commenti

Riportiamo alcuni chiarimenti sulla richiesta di Settled Status nel Regno Unito. A fornirli, tramite il sito “LondraItalia”, è l’avvocato Gabriella Bettiga, esperta in materie di immigrazione presso lo Studio Legale Sliglaw LLP.
«Chi ha acquisito la cittadinanza britannica ovviamente non dovrà fare nulla. Brexit o non Brexit. Chi ha già ottenuto la permanent residence dovrà fare domanda, ma il procedimento è veramente molto più semplice e veloce. Infine, chi è nel Regno Unito da molto tempo, da prima del 1994, potrebbe avere ricevuto un visto a tempo indeterminato chiamato indefinite leave to remain. I possessori di tale visto non devono fare domanda di settled status. Tutti gli altri dovranno fare domanda online. La domanda per il settled o pre settled status è la stessa. Ovvero, la procedura da seguire non cambia, ma il risultato dipenderà da vari fattori. La cosa più ovvia è che chi è nel Regno Unito da meno di cinque anni riceverà il pre settled status, e potrà poi fare domanda di settled status una volta accumulati cinque anni di residenza. Il problema si presenta per chi non ha documentazione sufficiente a provare di aver vissuto nel Regno Unito per cinque anni. In questo caso potrebbe ottenere il pre settled status invece del settled status. Se consideriamo che non ci sarà diritto di appello contro queste decisioni, capiamo come l’impatto sia veramente significativo sulla vita di una persona che rimarrà in una posizione di incertezza finché non sarà in grado di accumulare documenti a riprova della propria presenza nel Regno Unito per cinque anni. Inoltre, figli nati in UK dopo il ricevimento del settled status sono cittadini britannici, mentre non lo sono se il genitore ha solo il pre settled status. Eventuali decisioni errate possono essere riviste solo tramite un procedimento amministrativo interno. È quindi fondamentale prestare molta attenzione quando si presenta la domanda, soprattutto se si ha una storia non lineare, perché se è vero che la procedura è tecnicamente semplice, potreste trovarvi con un risultato non gradito e difficile da ribaltare».

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress