Rai Italia, la programmazione di “Community” dall’8 al 12 dicembre

da | 5 Dic 2014

Tempo di lettura: 4 minuti

Rai ItaliaRai Italia informa sulla programmazione di “Community” dall’8 al 12 dicembre:

Lunedì 8 dicembre – Il primo filmato della settimana sarà una tipica storia di emigrazione da Buenos Aires: Elio Squillari, partito dal nulla, ha creato una grande azienda di elettronica che oggi dà lavoro anche ai suoi figli, poi ci recheremo in Canada, a  Windsor, dove è stata cucinata e mangiata – con la collaborazione di tanti italiani – la polenta più grande del mondo. In collegamento via Skype da San Francisco Irene Ciuci una  giovane studentessa italiana a Berkeley, in studio Roberto Bonzio giornalista e fondatore del progetto multimediale Italiani di Frontiera che a Berkeley e soprattutto nella Sylicon Valley è di casa, il Professor Angelo Raffa, storico, e Martina Giuffrè, docente di Antropologia Culturale all’Università  L’Orientale di Napoli e direttore della collana “Migrazioni” della casa editrice CISU (Centro di informazione e Stampa Universitaria), con loro parleremo del legame struggente che ognuno ha con la propria terra.

Martedì 9 dicembre – apriremo la puntata a Los Angeles, dove Simone Legno, un giovane artista romano  è divenuto direttore creativo di un marchio diffuso in tutto il mondo, poi per le nuove rotte dell’emigrazione andremo ad esplorare una città che da sempre è una meta appetibile per gli italiani ovvero Londra. Collegati da lì ci saranno Caterina Soffici, giornalista e autrice del libro “Italia yes Italia no”  e Alessandro Forte, anche lui trasferitosi a Londra impiegato in una banca d’affari ma anche autore de “La Londra degli Italiani”. Poi per tanti italiani che espatriano nel Regno Unito a Community avremo un inglese che ha fatto il percorso inverso Tom Davis, fondatore e ceo di Solair. In studio Roberto Bonzio, giornalista e fondatore di Italiani di Frontiera  e Enzo Coccia, maestro pizzaiolo, con cui parleremo di cibo italiano nel mondo e di uno dei simboli della nostra gastronomia all’estero: La pizza…ma ne parleremo in maniera un po’ particolare…. A chiudere Paolo Limiti con  notizie e curiosità sulla storia dei grandi classici della canzone italiana

Mercoledì 10 dicembre – partiremo per AQuilicuro, in Cile, dove c’è un’azienda gestita da italiani che realizza macchine per grandi trasporti vendute poi in tutta l’America Latina, poi incontreremo Massimo Rizzello, pugliese, destinato a una carriera da finanziere ma che ha preferito lasciare l’Italia per approdare sulla spiaggia brasiliana di Jericoacoara dove lavora come istruttore di Kite-Surf. In studio Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera curatore di un libro dedicato alle “Buone Notizie”, Daniele Menarini, direttore della rivista Correre ci parlerà del grande  Dorando Pietri – l’uomo che vinse la maratona alle Olimpiadi del 1908, ma fu squalificato perché cadde sfinito poco prima del traguardo e un giudice lo aiutò a rialzarsi.

Giovedì 11 dicembre – sarà una puntata dedicata alla moda ed è per questo che a New York incontreremo una giovane designer Pamela Quinzi, partita da Milano e che si è affermata come creatrice di scarpe da donna, poi cambieremo argomento per un attimo e a La Paz in Argentina, incontreremo Gianni e Franco Giovanardi, due fratelli di origine modenese, divenuti celebri nella comunità italiana per le loro lasagne. In studio pronti a svelare tanti particolari della persona e del personaggio Lady Gaga – Laura Gramuglia, deejay e autrice di Popstyle e Ernesto Assante, critico musicale e giornalista del quotidiano Repubblica. A seguire Ennio Capasa, una delle firme più innovative e interessanti dell’alta moda che ha contribuito a portare l’Italia sulle passerelle di tutto il mondo con il suo Costume National.

Venerdì 12 dicembre – conosceremo a Boston, Emilia Nuccio, partita bambina dalla Sicilia, emigrata prima a Torino e poi approdata negli Stati Uniti dove si occupa di produzione e distribuzione di prodotti televisivi, poi in Brasile incontreremo Nicola Siri che ha cominciato la sua carriera in Italia ma si è ritrovato famoso a Rio, diventando una star delle telenovelas. Per la rubrica – stampa italiana all’estero – in collegamento skype da New York, Letizia Airos, Direttore Network Editoriale I-ITALY, sito web, rivista e TV e in studio Trisha Thomas, corrispondente per APTN (Associated Press Television News).

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto lunedì ore 18.00, da martedì a venerdì ore 17.30, Buenos Aires lunedì ore 20.00, da martedì a venerdì ore 19.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney da lunedì a venerdì ore 14.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 17.45; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì ore 16.45.

Fonte Inform

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress