La programmazione di “Community” dal 23 al 27 marzo

da | 24 Mar 2015

Rai ItaliaDi seguito la programmazione del 23 marzo al 27 marzo della trasmissione “Community”, il programma di Rai Italia dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia. Conduce Alessio Aversa.

Lunedì 23 Marzo ospiti in studio. Trisha Thomas, corrispondente in Italia per “Ap Television News”; Nicola Orichuia, direttore del “Bostoniano” in collegamento da Boston; Giulia Raciti, viaggiatrice e blogger. Per Storie dal mondo da Melbourne, Carl Foderà, australiano di origini siciliane, cultore di una nostra grande specialità gastronomica; da New York, la storia dell’ Italian American Museum. A Infocommunity interviene Roberto Arditti, direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 (www.expo2015.org).

Nella puntata di martedì 24 Marzo saranno in studio. Gino Santercole, cantautore, chitarrista  e attore, uno dei ragazzi della Via Gluck; Laura Gramuglia, deejay e scrittrice; Elena Bellacicca, giovane imprenditrice di La Spezia, presenta la sua ultima invenzione: una App che ritrova gli oggetti smarriti. Per Storie dal mondo da Cascavel, Brasile,  la storia di Michele Marino, bergamasco; Da Melbourne, Sergio Fucile, punto di riferimento dei giovani italiani che scelgono l’Australia come meta di studio. Ospite a Infocommunity Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.

Mercoledì 25 Marzo parteciperanno alla trasmissione Sabrina Sabatini, ricercatrice, biologa e professore associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Roma, La Sapienza; Gianluca De Novi, ricercatore in campo medico alla Harvard Medical School e al Massachusetts General Hospital; Padre Rene’ Manenti, direttore del Centro Studi Emigrazione; professor Matteo Sanfilippo, dell’Università della Tuscia. Per la rubrica Storie dal mondo. da Buenos Aires, il servizio sul Padiglione argentino di Expo 2015 presentato in occasione della visita del viceministro Mario Giro; da Cape Town, la storia di Edoardo Ladu,  così innamorato di Cape Town da  diventarne un profondo conoscitore. A Infocommunity l’intervento di Valter Cavasin, responsabile della Previdenza in Convenzioni Internazionali per L’Area Estero del Patronato INCA (www.inca.it).

Giovedì 26 Marzo saranno ospiti del programma Hamos Guetta, imprenditore, scrittore e chef; in collegamento da Tel Aviv, Fabiana Magri’, Project Manager; Licia Granello, giornalista, scrittrice ed esperta di cibo. Per Storie dal mondo. da Melbourne, il racconto di Sante Cilauro, artista di origini siciliane;  da Montreal, Massimo Lecas e la sua storia chiamata il “pastagate”. Ospite di Infocommunity: Isabella Liberatori, direttore dell’Agenzia giornalistica 9Colonne, notiziario per l’estero. Chiuderà la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Io vagabondo”, canzone ancora oggi popolarissima de I Nomadi.

Infine venerdì 27 Marzo interverranno in studio. Sergio Tucci, presidente Easydom (software ideato per la domotica) e Francesco Caremani, giornalista e scrittore. In Storie dal mondo da New York, il servizio sulla riapertura della libreria Vanni, luogo storico per la cultura italiana nella Grande Mela; Dall’Argentina, la  storia di una famiglia italiana che vive lì da generazioni. L’ospite di Infocommunity sarà: Tiziana Grassi, giornalista, scrittrice e studiosa delle migrazioni.

Ricordiamo tutte le puntate saranno arricchite dal gioco della parola misteriosa per conoscere meglio l’italiano con i linguisti della Società Dante Alighieri: Stefano Telve e Francesca Serafini.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 18.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 19.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 14.45; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 16.45. Per contattare la redazione della trasmissione scrivete a: community.italia@rai.it .

Fonte Inform

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress