Community, il 27 ottobre debutta la seconda serie del programma di Rai Italia

da | 24 Ott 2014

Tempo di lettura: 5 minuti

benedetta rinaldiLunedì 27 ottobre debutta la seconda serie di Community il programma dedicato agli italiani all’estero, in onda su Rai Italia tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in orari diversi, a seconda dei fusi orari dei diversi paesi del mondo.

“I nostri corrispondenti sparsi nei cinque continenti –spiegano da Rai World – continueranno a raccontare le vostre storie, storie di successo e di fatica, comunque di emozioni forti.

Benedetta Rinaldi, insieme agli esperti di Infocommunity, risponderà alla tante mail e ai problemi che gli italiani residenti all’estero si trovano ad affrontare in campo legale, fiscale e pensionistico.

 Nello spazio dedicato alla lingua italiana, gli esperti della Dante Alighieri continueranno a darci divertenti spiegazioni sull’origine di nuove parole, sul significato di parole difficili, sui proverbi, sui dialetti.  E poi tanti ospiti e tanti argomenti da affrontare. E soprattutto nuove rubriche.

 Community quest’anno racconterà i borghi d’Italia da cui è partita l’emigrazione, parlerà dei luoghi d’origine di italiani famosi nel mondo, di miti sportivi che hanno fatto grande l’Italia, di libri e di scrittori, delle contaminazioni che ha subito la cucina italiana nel mondo e delle ricette originali, di canzoni che fanno parte della storia del nostro paese scelte da Paolo Limiti ma anche di nuove proposte di giovani emergenti.

Tutto questo ed altro ancora perché, da qualsiasi parte lo si voglia guardare, si continuerà a parlare sempre del “made in Italy”.

E poi tanti collegamenti: con i direttori dei giornali italiani all’estero, con studenti e ricercatori italiani sparsi per i college e le università di tutto il mondo, con viaggiatori ed esploratori, con imprenditori e ambasciatori.

Dall’America, all’Australia, dall’Africa all’ Asia, Community racconterà le storie dell’altra Italia, di quell’Italia che vive nel mondo”.

Il programma della settimana

Lunedì 27 ottobre – Prima puntata della nuova edizione di Community, . Si parte  con la prima storia   dall’estero. A Los Angeles incontro con Massi Furlan ,attore italiano che vive e lavora a Hollywood e che non ha eguali quando si tratta di ruoli da cattivo, poi in Brasile si apprenderà  una storia antichissima, quella della funicolare di Rio de Janeiro. Ospiti in studio: Gildo De Stefano musicologo e autore della biografia “The Voice, vita e italianità di Frank Sinatra”,  Sveva Casati Modignani scrittrice con all’attivo 11 milioni di libri venduti e tradotti in 20 paesi.

Martedì 28 ottobre – tre i collegamenti dall’estero per Community. A Mendoza in Argentina   Maria Teresa Corradini  racconterà la nascita del suo ristorante considerato “la migliore Ambasciata d’Italia”,  Riccardo Viale direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York dirà come sono visti gli italiani in America e cosa gli americani apprezzano di noi. Sempre da New York Community inaugura con Stefano Vaccara, direttore del quotidiano online La Voce di New York, i collegamenti via Skype con alcuni quotidiani e radio italiane all’estero. In studio Lucy Gordan Restelli, corrispondente in Italia per Inside the Vatican, Stefano Cucca da Sassari che  a 34 anni ha deciso di percorrere 32mila chilometri in sella alla sua bici, il Maestro Lorenzo Salveti Direttore dell’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio d’Amico” che racconterà la collaborazione siglata quest’anno tra Community e i futuri attori dell’accademia.

Mercoledì 29 ottobre – si va in America a conoscere Mauro Borrelli, un concept designer cinematografico che ha collaborato con i maggiori registi Hollywoodiani, tra cui il grande Tim Burton, poi a Cabarete, Santo Domingo luogo dai mille colori, incontro con Leonard Mika. In studio Stefano Masi, giornalista di Rai News, che ha scritto il Dizionario mondiale dei direttori della fotografia cinematografica, e Angelo Longoni regista: insieme  racconteranno il Maestro Vittorio Storaro che Community intervisterà a Viterbo durante l’inaugurazione della sua mostra “Writing with light”, Anastasia Campanella imprenditrice di Polignano a Mare, erede di una storica famiglia pugliese di artigiani del gelato, Lidia Schillaci, una giovane cantante palermitana, che  presenterà il suo ultimo singolo “Mare blu”.

Giovedì 30 ottobre – Si parte per San Paolo per scoprire con Victor Megido direttore dell’Istituto Europeo di Design un po’ di creatività italiana; poi ci si sposterà a New York dove i poliziotti di origine italiana hanno creato una società per aiutare – con iniziative concrete – i loro connazionali in difficoltà. In studio Eleonora Voltolina, giornalista, fondatrice e direttrice della testata on line  La Repubblica degli stagisti, Francesco Ianni, dell’Associazione Sconfinando che ha vissuto l’emigrazione sulla sua pelle, e Bruno Vacca, direttore del Museo dell’Emigrazione della Ciociaria e del Lazio, con loro verrà inaugurata la nuova rubrica Community dedicata ai borghi dell’emigrazione; si partirà dalla Ciociaria dove a Casalattico in provincia di Frosinone, vi sono 618 residenti e 864 iscritti all’AIRE, in pratica, sono più numerosi coloro che vivono all’estero.

Venerdì 31 ottobre, 200^ puntata di  Community . Si parte per Boston per conoscere Ivo Cubi, un marmista d’eccezione, mentre a San Paolo incontro con un gruppo rock italo-brasiliano. In studio Giovanna Di Vincenzo, esperta di lingua e cultura cinesi e coordinatrice del progetto A.M.I.C.O. (analisi della Migrazione degli italiani in Cina oggi) per la Fondazione Migrantes. Con lei si parlerà di rotte dell’emigrazione. In programma un collegamento via  skype con Marco Galluzzi, musicista italiano che vive in Cina  e che ha un desiderio: far conoscere la musica italiana a tutti i cinesi.  In questa nuova edizione di Community ci sarà spazio anche per la cucina: in  giro per il mondo a scoprire come i piatti, le ricette e i prodotti della  tradizione italiana vengono spesso reinterpretati, contaminati, imitati, e, a volte, addirittura stravolti. In studio Alessandro Frassica ristoratore , spiegherà cosa intende per panino gourmet…. Per chiudere, anche nella nuova edizione di Community, la rubrica del super-esperto Paolo Limiti che ripartirà da “Mambo italiano” lanciata in Italia da Carosone nel 1955….

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto lunedì ore 18.30, da martedì a giovedì ore 18.45, venerdì ore 18.30, Buenos Aires lunedì ore 19.30, da martedì a giovedì ore 19.45, venerdì ore 19.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney da lunedì a venerdì ore 17.45,

Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 14.45; su Rai Italia 3 (Africa)Johannesburg da lunedì a giovedì ore 16.45, venerdì ore 17.00. (Inform )

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress