Un passo significativo verso la promozione integrata della Riserva della Biosfera Monte Grappa è stato compiuto venerdì scorso, 22 novembre 2024, con la firma della convenzione tra l’Intesa Programmatica d’Area (IPA) Terre di Asolo e Monte Grappa e il Consorzio Dolomiti Prealpi. L’accordo mira a valorizzare un territorio che, estendendosi tra le province di Treviso, Belluno e Vicenza, gode di un prestigioso riconoscimento internazionale grazie al programma MAB dell’UNESCO.
I presidenti Lionello Gorza, del Consorzio Dolomiti Prealpi, e Claudio Sartor, dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, insieme al vicepresidente dell’Associazione Simone Rech, hanno formalizzato l’intesa per intraprendere azioni condivise di promozione e commercializzazione turistica.
Un Monte Grappa senza confini amministrativi
L’obiettivo principale dell’accordo è l’organizzazione del prodotto turistico per trasformare il Monte Grappa in una destinazione unica. L’idea è quella di proporre un’offerta turistica integrata che abbracci cultura, sport ed enogastronomia, superando i limiti amministrativi e creando una visione unitaria del territorio.
«Questo accordo rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa trasformarsi in una leva strategica per la valorizzazione del nostro territorio – hanno dichiarato Gorza e Sartor –. Unendo risorse, competenze e visioni, possiamo non solo rafforzare l’identità turistica locale, ma anche portare le bellezze e le eccellenze della Riserva della Biosfera Monte Grappa a un pubblico internazionale, generando ricadute positive per le comunità, l’economia locale e il patrimonio naturale e culturale che rappresentiamo».
Prossimi passi e coinvolgimenti futuri
L’Unione Montana Bassanese, con il Marchio d’Area “Bassano e Dintorni”, verrà presto coinvolta nel progetto per ampliare ulteriormente la portata di questa iniziativa. L’obiettivo condiviso è quello di sviluppare un turismo sostenibile e inclusivo, che valorizzi le risorse locali e crei opportunità per le generazioni future, in linea con i principi e gli obiettivi della Riserva della Biosfera.
Con questa intesa, Monte Grappa si candida a diventare un modello di eccellenza turistica, in grado di promuovere il territorio attraverso un’offerta coerente e attrattiva, sia per il pubblico locale che per quello internazionale.
0 commenti