Questa mattina, in Birreria Pedavena, è stata presentata l’edizione 2023 del Tour de Friends, manifestazione cicloturistica non competitiva che per il quinto anno consecutivo coinvolgerà il territorio della Valbelluna e delle Dolomiti Bellunesi. L’evento, in programma dal 4 al 10 settembre, prevede la partenza da Pedavena e l’arrivo a Feltre e interesserà le zone più suggestive delle Dolomiti. Gli organizzatori, la ditta tedesca Rad Race, hanno raccolto 400 iscritti da tutto il mondo (Germania, Francia, Danimarca, Svizzera, Gran Bretagna, Romania, Usa, Russia, Austria, Ungheria, Brasile, Svezia Norvegia, Estonia, Lituania, Australia, Olanda, Irlanda, Repubblica Ceca, Polonia Slovacchia, Belgio, Italia), pronti a vivere una settimana all’insegna dell’amicizia, del divertimento e della scoperta dei più suggestivi paesaggi storici e naturalistici. La ditta si appoggia ai vari Consorzi e volontari dei territori attraversati per organizzare i pernottamenti e i ristori per i partecipanti.
«Siamo orgogliosi che anche quest’anno gli organizzatori abbiano confermato la volontà di scegliere le nostre zone per svolgere il Tour de Friends – ha spiegato Lionello Gorza, Presidente del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, che organizza le tappe di partenza e arrivo – è una manifestazione che permette ai partecipanti di vivere il territorio e fa vera promozione turistica. Per due notti vengono riempite le nostre strutture ricettive che accolgono i 400 partecipanti che si fermano per fare video e foto che poi divulgano agli amici e nei loro social. L’organizzazione di Rad Race, inoltre, promuove il tutto attraverso i propri canali e contatti». «E’ una pedalata all’insegna dell’amicizia e della convivialità – ha aggiunto Gianpietro Slongo dell’Associazione Giro delle Mura Città di Feltre – noi ci occupiamo di affiancare gli organizzatori nell’allestimento di partenze e arrivi e nell’assistenza ai partecipanti, oltre ad allestire i ristori che offro agli iscritti la possibilità di conoscere i prodotti locali e gli usi e costumi del territorio. Viviamo dei momenti di condivisione molto intensi».
Questo il programma nel dettaglio:
- Lunedì 4 settembre 2023: arrivo dei partecipanti in Birreria Pedavena per registrazione dalle 15, ritiro pacchi gara e cena in Birreria Pedavena alle 19
- Martedì 5 settembre 2023: partenza dal parcheggio della Birreria Pedavena a partire dalle 8.30 per percorre la TAPPA PEDAVENA – ASIAGO.
- Mercoledì 6 settembre 2023: TAPPA ASIAGO-SAN MARTINO DI CASTROZZA
- Giovedì 7 settembre 2023: CRONOSCALATA A SAN MARTINO DI CASTROZZA
- Venerdì 8 settembre 2023: TAPPA SAN MARTINO DI CASTROZZA-VAL DI ZOLDO
- Sabato 9 settembre 2023: TAPPA VAL DI ZOLDO – FELTRE con arrivo in Largo Castaldi a partire dalle 13.30 e party finale in Pra’ del Moro, dalle 20, a cura del Quartiere Castello.
- Domenica 10 settembre 2023: rientro a casa dei partecipanti
«Ringraziamo il Consorzio per la rinnovata fiducia – ha affermato il Presidente del Quartiere Castello del Palio di Feltre, Francesco Larese – anche quest’anno, infatti, ci occuperemo della cena finale nel capannone allestito in Pra’ del Moro. Ci teniamo particolarmente ad organizzare questa festa dal carattere internazionale che ha uno spirito di amicizia e festa all’insegna dello sport e della promozione. Ringrazio i volontari ed Enaip Veneto per la collaborazione».
L’Assessore del Comune di Feltre, Maurizio Zatta ha detto di aver «accolto con favore l’iniziativa del Consorzio di coinvolgere Feltre anche in questa iniziativa. È un evento che mira alla sana competizione all’insegna della simpatia e della voglia di stare insieme. Un evento che riesce a far conoscere anche la periferia del nostro territorio. Ancora una volta, vengono messi in luce lo spirito di collaborazione presente nella nostra zona e l’importanza del volontariato e dell’associazionismo».
0 commenti