A partire dal 9 novembre il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre procederà a una prima graduale, parziale e limitata riattivazione in presenza dei servizi consolari.
«L’erogazione in presenza – spiega lo stesso Consolato – avverrà con una limitata ricezione dell’utenza, nel massimo distanziamento sociale e nel massimo rispetto di tutte le misure precauzionali attualmente in vigore per il contrasto al Covid-19».
I servizi saranno modulati secondo le seguenti modalità:
- la ricezione dell’utenza avverrà in numero limitato ed esclusivamente su espressa convocazione da parte della sede; le persone non convocate non potranno essere ricevute;
- verrà attivato un servizio consolare al giorno e soltanto al mattino, nella fascia oraria 9.00-12.00;
- sarà disciplinato l’accesso alla sede di un solo utente alla volta o, in caso di necessità, dei soli utenti strettamente necessari a seguito di convocazione;
- l’utenza sarà ricevuta esclusivamente presso gli sportelli dotati di vetro protettivo di separazione e, per essere ammessa all’ingresso negli uffici, dovrà presentarsi nella sede con maschera protettiva e guanti;
- al momento dell’ingresso nella sede verrà rilevata la temperatura corporea per tutta l’utenza e per tutte le persone che accedono per qualunque motivo (compresi gli stessi funzionari e collaboratori) e sarà posto a disposizione alcool-gel igienizzante;
- per il personale della sede verrà mantenuta la prevista turnazione di presenza negli uffici;
- i dipendenti della sede con più di 60 anni continueranno le attività in telelavoro.
«Tale piano di riattivazione in presenza – precisa la rappresentanza – sarà naturalmente condizionato dall’andamento e dall’evoluzione della situazione pandemica generale e, in particolare, di quella nello Stato del Rio Grande del Sul e della capitale Porto Alegre. In caso di miglioramento delle condizioni sanitarie si potrà procedere a una più ampia riattivazione in presenza dei vari servizi consolari, mentre in caso di peggioramento si procederà a una riduzione o all’interruzione dei servizi consolari presenziali».
Il Consolato invita pertanto l’utenza a consultare sempre preventivamente il sito: consportoalegre.esteri.it per eventuali comunicazioni e avvisi.
0 commenti