Pensionati all’estero. Nuove scadenze per la verifica dell’esistenza in vita

da | 3 Feb 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

«In considerazione dell’emergenza sanitaria internazionale tuttora in corso l’Inps ha condiviso con Citibank nuove tempistiche relative al processo di verifica dell’esistenza in vita di coloro che riscuotono le pensioni all’estero». Lo segnala il Consolato Generale d’Italia a Zurigo.

«Le nuove scadenze – precisa lo stesso Consolato – riguardano le fasi di verifica già intraprese per gli anni 2019-2020, nonché l’avvio delle fasi di verifica per gli anni 2020-2021». 

Verifica 2019-2020
«Per i pensionati residenti nel continente americano, nei Paesi scandinavi, negli Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi, in Asia, Medio ed Estremo Oriente, nonché per quelli residenti in Europa, Africa e Oceania che non abbiano potuto portare a termine le verifiche avviate nell’ottobre 2019 – continua l’avviso della sede diplomatica – l’Istituto ha deciso di differire di tre mesi il termine finale per la restituzione delle attestazioni, inizialmente previsto a febbraio 2021». La nuova data indicata è il 7 maggio 2021.

«Qualora il processo di verifica non fosse portato a termine entro tale data – sottolinea la rappresentanza a Zurigo – il pagamento della rata di giugno 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 giugno 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di luglio 2021». 

Verifica 2020-2021
Per quanto riguarda le verifiche relative al periodo 2020-2021 sui pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, l’INPS ha deciso di differire di quattro mesi l’avvio della campagna, inizialmente programmato a gennaio 2021. 

Pertanto, Citibank avvierà la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita la prima settimana di maggio 2021 e tale modulistica dovrà essere restituita alla banca entro il 7 settembre 2021. 

Anche in questo caso, qualora il processo di verifica non fosse completato entro il termine fissato, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di novembre 2021. 

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito: conszurigo.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress