«I nostri uffici non possono ricevere il pubblico come al solito, è vero, ma… #NoiCiSiamo!». Così l’Ambasciata d’Italia a Berlino presenta la propria iniziativa volta a sostenere i connazionali in Germania in questo periodo di emergenza.
«Al di là delle preoccupazioni per propria la salute – sottolinea la rappresentanza – tantissime persone sono state colpite molto duramente dalla crisi, hanno perso il lavoro o hanno paura di perderlo, temono per il futuro della propria attività o vivono dei momenti di grande difficoltà psicologica a causa dell’isolamento. Sebbene questi problemi tocchino naturalmente tutta la popolazione allo stesso modo, i cittadini stranieri che abitano qui in Germania (e nel nostro caso, in particolare, i cittadini italiani) devono affrontare anche la difficoltà ulteriore di non conoscere bene il sistema istituzionale di questo Paese, e spesso non conoscono bene la lingua tedesca o non sanno precisamente a chi rivolgersi e come muoversi per ottenere gli aiuti e i servizi di cui hanno bisogno».
Da qui l’idea di raggruppare in una pagina online le informazioni sulle iniziative e le offerte in italiano di tutti gli attori pubblici e privati che erogano servizi a Berlino e dintorni per metterle a disposizione dei connazionali.
«Ci sono moltissime istituzioni, enti e associazioni – prosegue l’Ambasciata – che continuano ad offrire assistenza e sostegno, che possono dare informazioni su come avere accesso ai vari servizi e che possono aiutare ad affrontare la situazione attuale nel migliore dei modi».
Per tutti i dettagli: ambberlino.esteri.it