«Dal 6 aprile e fino al termine dell’emergenza la ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avverrà solo su appuntamento e unicamente per i servizi urgenti, indifferibili e che non possono essere erogati a distanza». Lo scrive sul proprio sito l’Ambasciata d’Italia a Berlino.
«Per prendere appuntamento e per informazioni – spiega l’Ambasciata – bisognerà rivolgersi, via mail o telefonicamente, all’ufficio di riferimento. Il pagamento dei servizi potrà poi avvenire soltanto in contanti. Anche chi è stato convocato per il completamento della pratica di rilascio del passaporto o della carta d’identità, o soltanto per il ritiro – aggiunge la sede diplomatica – potrà essere ricevuto solo previo appuntamento, nel giorno e all’ora stabiliti».
Per quanto riguarda le richieste di iscrizione all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo, «dovranno essere presentate – sottolinea la rappresentanza – attraverso il portale Fast-It, o eccezionalmente via mail o per posta».
Anche gli altri servizi sono disponibili a distanza, tramite mail o posta. Gli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio potranno invece riprendere solo ad emergenza cessata.
«I connazionali – fa sapere ancora l’Ambasciata – potranno rivolgere richieste di informazioni alla Cancelleria via mail o per telefono».
I contatti sono i seguenti:
Anagrafe:
Tel.: +49 (0)30 25440-149/-152
e-mail: anagrafe.berlino@esteri.it
Stato Civile:
Tel.: +49 (0)30 25440-154/-156/-158
e-mail: statocivile.berlino@esteri.it
Carte d’identità:
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-151
e-mail: ci_ambberl@esteri.it
Passaporti:
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-153
e-mail: passaporti.berlino@esteri.it
Cittadinanza e notarile:
Tel.: +49 (0)30 25440-143
e-mail: cittadinanza.berlino@esteri.it
Lavoro e assistenza sociale:
Tel.: +49 (0)30 25440-155
e-mail: assistenza.berlino@esteri.it
Per maggiori informazioni: ambberlino.esteri.it
0 commenti