L’Abm piange la scomparsa di Giacomina Savi. È morta la colonna combattiva parigina

da | 16 Gen 2020 | 0 commenti

Giacomina SaviL’Associazione Bellunesi nel Mondo perde la sua colonna combattiva parigina. Nella mattinata di ieri, all’età di 85 anni, è morta Giacomina Savi per molti anni presidente della Famiglia Bellunese di Parigi.

Era nata a Soverzene nel 1935 e dal 1961 viveva nella capitale francese. Oltre a essere stata dirigente della Famiglia bellunese locale ha dedicato tutta la sua vita per aiutare la comunità italiana anche attraverso il suo compito di corrispondente consolare che esercitava a titolo gratuito. È stata particolarmente attiva nell’assistenza e solidarietà agli italiani ricoverati negli ospedali parigini.

«Questa è una grave perdita per l’Associazione Bellunesi nel Mondo», sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, «Giacomina era una vera battagliera e non è mai mancata alle Assemblee annuali della nostra Associazione dove partecipava con mirati interventi che andavano sempre per la tutela dell’emigrante bellunese e per la promozione del territorio della provincia di Belluno».

Giacomina Savi era un vero punto di riferimento per l’Abm. Molti i giovani bellunesi e non solo che,  potevano contare su di lei per periodi di studio e lavoro a Parigi.

Nel 2004, a Santo Stefano di Cadore, ricevette il premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero.

I funerali saranno celebrati a Parigi mercoledì 22 gennaio, ma per volontà di Giacomina le sue ceneri saranno portate nel cimitero di Soverzene.

«Non mancheremo di salutare Giacomina quando “rientrerà” nella sua Belluno», conclude De Bona, «e di certo ci sarà motivo di ricordarla nel corso del 2020».

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress