“Olimpiadi di italiano”, iscrizioni entro il 31 gennaio

da | 13 Gen 2015

olimpiadi_italianoIncentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano”.Sono le finalità delle Olimpiadi di Italiano per le  scuole secondarie , comprese le scuole italiane all’estero, indette dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e giunte alla quinta edizione . La competizione nazionale e internazionale è  inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2014-15, si svolge con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Firenze, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e gli Uffici Scolastici Regionali, con la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational

L’ultimo giorno utile per iscriversi alla competizione è il 31 gennaio.

Sul sito www.olimpiadi-italiano.it  è pubblicato il nuovo regolamento della manifestazione. Tra le novità previste dal nuovo regolamento è possibile l’iscrizione fino a 25 studenti, in ciascuna delle due sezioni di gara per un totale massimo quindi di 50 partecipanti per Istituto, provenienti anche da differenti corsi di studio. Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all’estero di pari grado, delle sezioni italiane funzionanti in scuole straniere e internazionali all’estero, e delle scuole straniere in Italia. Tali gare sono distinte nelle categorie Junior, Senior, Junior Estero, Senior Estero.

Per le scuole italiane all’estero, per le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all’estero e per le scuole straniere in Italia (categorie Junior Estero e Senior Estero), la selezione dei finalisti avverrà in un’unica fase, coincidente con la data delle semifinali, fissata per il giorno giovedì 12 marzo 2015, salvo eventuali necessità di adattamenti, che saranno concordati dal MIUR con il MAECI, anche tenendo conto delle differenze di fuso orario e di particolari esigenze poste dai diversi calendari scolastici.

. La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.

Gara finale nazionale: venerdì 10 aprile 2015. La gara nazionale si svolgerà a Firenze in Palazzo Vecchio. Le studentesse e gli studenti ammessi alla finale nazionale sosterranno  le prove utilizzando i soli materiali predisposti dal Comitato tecnico-organizzativo. AI termine delle prove, la Giuria valuterà i risultati e compilerà la graduatoria finale. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella mattina di sabato 11 aprile 2015, a Firenze, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Fonte Inform

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress