La Famiglia Bellunese del Nordreno-Westfalia e Germania presenta il libro dedicato al 40° anno di attività

da | 17 Nov 2023 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La Famiglia Bellunese del Nordreno-Westfalia e Germania è pronta a “soffiare” le sue prime quaranta candeline. E per celebrare questo importante traguardo il sodalizio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo ha realizzato un libro dedicato ai suoi quarant’anni di attività.
Una Famiglia formata, prevalentemente, da artigiani e commercianti che operano nel mondo del gelato e che vivono un tipo di emigrazione a carattere stagionale, se si escludono alcune eccezioni. Si tratta di un circolo creato da una “nuova” generazione di gelatieri, i quali, rispetto ai loro predecessori dell’immediato dopo guerra, hanno sentito la necessità di fare squadra, soprattutto per promuovere il loro territorio di origine e realtà sociali e assistenziali del Bellunese. Gli incontri in Germania avevano ed hanno lo scopo di portare la cultura bellunese e veneta nelle città dove le gelaterie si trovano; artisti locali e gruppi musicali vengono presentati alle autorità e ai clienti, cementando amicizie e creandone di nuove. Squadre di sportivi si misurano in gare e tornei, in Germania e nel Bellunese. Un ampio seguito di autorità diplomatiche, consolari, amministrative, politiche, religiose e militari, bellunesi e non, hanno sostenuto e sostengono queste iniziative, dando grande prestigio ed importanza alle proposte.
La presentazione del libro, curato da Irene Savaris – vice direttrice della rivista “Bellunesi nel mondo” – è in programma sabato 25 novembre, alle ore 18.00, nella sala “Muccin” del Centro Giovanni XXIII di Belluno, in piazza Piloni.
Oltre all’autrice vi saranno gli interventi del presidente della Famiglia Bellunese del Nordreno-Westfalia e Germania, Riccardo Simonetti, e del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona. A presentare i libro il presidente onorario Abm Maurizio Paniz. Ingresso libero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress