Italiani all’estero e pensione anticipata

da | 9 Mar 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Riportiamo alcune precisazioni dei deputati uscenti Marco Fedi e Fabio Porta, eletti all’estero nella XVII Legislatura, a proposito della pensione anticipata per gli italiani all’estero.
«La pensione anticipata – sottolineano Fedi e Porta – è una prestazione che permette ai lavoratori interessati di andare in pensione prima del compimento dell’età pensionabile per la pensione di vecchiaia (attualmente in Italia fissata a 66 anni e 7 mesi sia per gli uomini che le donne)». Il meccanismo, evidenziano gli ex deputati, vale «anche per i nostri connazionali residenti all’estero con contribuzione utile in Italia».I requisitiI soggetti con anzianità contributiva in Italia al 31 dicembre 1995 possono presentare domanda di pensione anticipata nel 2018 se in possesso di un’anzianità contributiva paria a: 42 anni e 10 mesi gli uomini; 41 anni e 10 mesi le donne.
All’interno dei predetti requisiti contributivi possono rientrare anche i contributi versati all’estero in un Paese (o in più Paesi) con il quale l’Italia ha stretto un accordo bilaterale di sicurezza sociale, mediante il meccanismo della totalizzazione con i contributi versati in Italia.
«Chi avesse già maturato tali requisiti e per qualche ragione non avesse ancora fatto domanda di pensione anticipata – concludono Fedi e Porta – deve fare attenzione che nel 2019 scatteranno cinque mesi in più di requisito anagrafico per l’adeguamento alle aspettative di vita e che quindi ci vorranno, per la pensione anticipata, 43 anni e 3 mesi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress