Nuove regole per chi fa ingresso in Italia dall’estero. Le ha introdotte l’ordinanza del Ministro della Salute del 16 aprile 2021.
Nello specifico:
- per gli spostamenti dai Paesi inseriti negli elenchi C, D ed E è obbligatorio il tampone (molecolare o antigenico) con risultato negativo ottenuto nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia;
- la dichiarazione cartacea sarà sostituita, previa apposita circolare del Ministero della Salute, dalla compilazione di un modulo digitale di localizzazione del passeggero.
Altra novità: il periodo di isolamento previsto per gli ingressi dai Paesi degli elenchi D ed E è ridotto a 10 giorni. Inoltre, le restrizioni riguardanti la regione austriaca del Tirolo sono rimosse. Gli ingressi dal Brasile sono consentiti anche ai fini del ricongiungimento con il coniuge o la parte di unione civile.
Tutti i dettagli, compresi gli elenchi di suddivisione dei Paesi a seconda del grado di rischio, sono disponibili sul sito del Ministero degli Esteri, nell’apposito focus “Cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia”.
0 commenti