Guida per gli anziani che si trasferiscono in Germania. L’iniziativa dell’Intercomites

da | 5 Giu 2020 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

“Primi passi in Germania per la terza età”. È il titolo della guida realizzata dall’Intercomites Germania in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino. 

L’obiettivo è fornire un orientamento di base ai connazionali in età avanzata che decidono di trasferirsi in terra tedesca.

La pubblicazione contiene informazioni basilari su quali sono i primi passi da compiere sia prima di lasciare l’Italia, sia all’arrivo, per esempio: come trasferire la pensione, come aprire un conto in banca, quali documenti servono perché sia garantita l’assistenza sanitaria anche in Germania, a chi rivolgersi in caso di necessità. 

Attualmente scaricabile in pdf, la guida «sarà prossimamente disponibile gratuitamente in formato cartaceo presso le sedi Consolari, i Comites che operano sul territorio tedesco e i Patronati italiani in Germania», come precisa il Cgie, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. 

Sul sito dello stesso Cgie sono riportati ulteriori dettagli sulla pubblicazione, di cui è possibile effettuare il download. 

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress