Festival Italien à Paris. Appuntamento dall’11 al 15 ottobre

da | 27 Set 2022 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

È in programma dall’11 al 15 ottobre l’edizione 2022 del Festival Italien à Paris.

L’iniziativa è promossa dal Municipio del 13° arrondissement, dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla Maison d’Italie, in collaborazione con il Comune di Parigi, l’Ambasciata d’Italia in Francia e il Comites nella capitale francese.

Apertura martedì 11 ottobre, alle 15.00, con la conferenza “Desiderio, politica, filosofia in Dante”, ospitata nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura.

Seguirà, alle 19.00, un concerto del pianista Nicolas Stavy, che chiuderà la serata con musiche di Liszt, Bach e Brahms. Sempre martedì, alle 19.00, la Maison de l’Italie ospiterà la presentazione del libro di Alberto Toscano “Mussolini, un nostro uomo. La Francia e la marcia su Roma” (Armand Colin).

Mercoledì 12, a partire dalle 20.00, il cinema L’Entrepôt sarà sede di una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini: “Florilegio Pasoliniano – 1922-2022: Medea”.

Giovedì 13 spazio a “Meditazioni. Le quattro stagioni del liuto”, titolo del concerto che si terrà alle 18.30 presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi. In scena la musica antica di Simone Vallerotonda.

Venerdì 14, alle ore 19.00, di nuovo alla Maison de l’Italie per la proiezione del documentario “Scalfari – un viaggio sentimentale“ di Donata ed Enrica Scalfari e Anna Migotto.

Chiude il Festival la serata di sabato 15 ottobre che sarà ospitata presso il Municipio del 13° arrondissement, in Place d’Italie. Qui, a partire dalle ore 18::30, si terrà la presentazione del libro “Tutto su Pasolini” (Edizioni Gremese) di Jacqueline Zana-Victor con Jean Gili, storico specializzato in cinema e critico cinematografico italiano, e Jean Marc Méjean, critico e scrittore cinematografico. L’evento si svolge in parallelo con la mostra “Sulle orme di Pasolini” del fotografo Elio Ciol, in programma dal 3 al 15 ottobre.

Seguirà, alle 20.30, il concerto del pianista Jean Pierre Como “My little Italy“, che renderà omaggio alle melodie mediterranee e ne evocherà le atmosfere.

Per maggiori informazioni e programma completo si rimanda al sito: consparigi.esteri.it.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress