Detenuti italiani all’estero. Dalla Farnesina arriva una Guida di orientamento. La presentazione avverrà il prossimo 19 novembre, alle 11.00.
Redatta dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie a seguito della Risoluzione sui cittadini italiani detenuti all’estero, la guida è stata approvata dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato.
«Si tratta – spiega il Ministero degli Esteri – di un breve manuale contenente le principali informazioni e le procedure di assistenza consolare nei casi di detenzione di connazionali all’estero. L’obiettivo è valorizzare il lavoro di assistenza svolto dalla Rete diplomatico-consolare in favore dei detenuti italiani».
Alla presentazione interverranno il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, il direttore generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali, e il capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Francesco Basentini.

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress