È in corso, da parte del Ministero dell’Interno, la spedizione dei certificati elettorali agli indirizzi di residenza all’estero dei connazionali, in vista delle elezioni europee.
Lo fa sapere la Farnesina, precisando che il certificato specifica giorni, orari e luogo della votazione.
In caso di mancata ricezione del certificato, a partire da martedì 4 giugno è possibile chiedere un duplicato al Consolato italiano di riferimento.
I connazionali iscritti all’Aire e residenti in un Paese membro dell’Unione europea potranno partecipare all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali che saranno istituite dagli Uffici consolari nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024. Potranno votare nelle medesime sezioni elettorali anche i cittadini italiani temporaneamente domiciliati in un Paese membro dell’Ue per motivi di studio o di lavoro, qualora abbiano presentato apposita domanda all’Ufficio consolare di competenza entro il 21 marzo 2024.
Il Ministero degli Esteri invita a consultare la pagina www.esteri.it/it o i suoi canali social per restare aggiornati sul processo elettorale all’estero.
0 commenti