A partire da lunedì 15 giugno l’ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia a Quito riprenderà la normale ricezione del pubblico per l’erogazione di tutti i servizi consolari.
«Gli utenti che hanno ottenuto un appuntamento a mezzo del portale Prenota OnLine, oppure via posta elettronica (per i casi di assoluta urgenza) – spiega la stessa Ambasciata – sono pregati di presentarsi il giorno e l’ora indicati muniti di mascherina. Non sarà permesso l’accesso alle sale agli utenti che non figurano nella lista di appuntamenti».
«Tutti gli appuntamenti che erano già stati concessi attraverso il portale Prenota OnLine per il periodo dal 16 marzo al 14 giugno – aggiunge la rappresentanza – verranno riprogrammati e ne sarà data comunicazione agli interessati via posta elettronica».
Per quanto riguarda gli utenti residenti nelle province di Guayas, El Oro, Los Rios che avevano già ottenuto un appuntamento per l’emissione del passaporto, l’Ambasciata invita a «non presentarsi presso il Consolato a Quito» e ad attendere di essere contattati dal Consolato Onorario di Guayaquil «in quanto prossimamente i dati biometrici (impronte digitali, foto e firma) – spiega sempre l’Ambasciata – possono essere consegnati presso il predetto Consolato, il quale si incaricherà di trasmetterli a Quito per l’emissione del passaporto». Una volta emesso, il documento sarà inviato a Guayaquil dove potrà essere ritirato dal titolare.
«Gli utenti residenti nelle predette province che desiderano ottenere un nuovo appuntamento per l’emissione del passaporto – conclude la nota della sede diplomatica – dovranno rivolgersi sempre al predetto Consolato Onorario. Gli appuntamenti futuri potranno essere richiesti sempre attraverso il portale Prenota OnLine».
Per i casi di assoluta urgenza, gli utenti potranno scrivere all’indirizzo email: consolare.quito@esteri.it specificando e documentando i motivi della richiesta.
Per maggiori informazioni: ambquito.esteri.it
0 commenti