Approvato il nuovo DPCM contenente disposizioni per il territorio nazionale e per gli spostamenti da e per l’estero. Il decreto, in vigore da oggi (4 dicembre) e fino al 15 gennaio 2021, continua a basarsi su elenchi di Paesi per i quali sono previste differenti misure, con significative variazioni rispetto ai DPCM precedenti.
Sul sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina, sono spiegate in maniera dettagliata tutte le misure immediatamente in vigore e quelle che diventeranno effettive nei prossimi giorni, in particolare in vista delle festività natalizie.
Sullo stesso sito è disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o dall’estero deve rientrare in Italia. Il questionario, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore, ha l’obiettivo di informare gli interessati sulle procedure da seguire.
«In caso di dubbi per il rientro in Italia – precisa comunque il Ministero degli Esteri – si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera, la Prefettura o l’Azienda Sanitaria competente per territorio. Per spostamenti dall’Italia all’estero – aggiunge il Ministero – si raccomanda di consultare la Scheda Paese di interesse su ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia».
0 commenti