Carta d’identità elettronica. Al via il rilascio in tutti i Consolati Italiani in Francia

da | 25 Feb 2020 | 0 commenti

Ha preso il via da ieri (24 febbraio) in tutti i Consolati Italiani in Francia il rilascio della carta d’identità elettronica (Cie). Lo rende noto l’Ambasciata d’Italia a Parigi.
Non saranno più ricevibili, quindi, le richieste di emissione delle carte d’identità cartacee.

«La richiesta di carta d’identità elettronica – spiega l’Ambasciata – va effettuata esclusivamente sul portale Prenota Online di ogni Consolato e va compilata contestualmente alla prenotazione di un appuntamento a partire dal 10 febbraio 2020».

Il documento potrà essere rilasciato esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in Francia a condizione che:

  • siano già registrati nello schedario del Consolato competente e i loro dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), immessi a cura del Comune italiano di ultima residenza o di riferimento e pubblicati dal CED (Centro Elaborazione dati di Roma) ad uso della rete diplomatico consolare all’estero;
  • la nascita sia già stata registrata in Italia. È indispensabile, soltanto per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riporti sulla Cie;
  • non siano in possesso di una carta d’identità elettronica o cartacea in corso di validità, a meno che la stessa abbia scadenza inferiore ai 6 mesi;
  • siano in possesso del Codice Fiscale indispensabile per emettere le Carta d’identità elettronica (per richiedere il Codice Fiscale occorre rivolgersi al Consolato di riferimento).

Per maggiori informazioni: ambparigi.esteri.it

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress