«I dipartimenti di italianistica e di Lingue e Letterature Africane dell’Università di Città del Capo, in collaborazione con il dipartimento di Italianistica e di Studi sulla Traduzione e l’Interpretariato dell’Università del Witwatersrand e con il sostegno delle autorità italiane in Sudafrica, invitano giovani scrittori e illustratori a partecipare a un innovativo progetto multilingue».
L’annuncio è del Consolato d’Italia a Cape Town, che precisa: «L’antologia proposta, “Freedom” (Inkululeko: Libertà), vuole mettere in mostra la creatività di giovani scrittori in italiano, isiXhosa e isiZulu».
Il progetto mira a promuovere la cooperazione multilingue e multiculturale tra i giovani sudafricani, favorendo una conversazione dinamica tra lingue e culture.
L’iniziativa è rivolta a giovani dai 18 ai 25 anni, chiamati a presentare racconti originali in italiano, isiXhosa o isiZulu, accompagnati da una traduzione in inglese.
Bando aperto anche a illustratori della stessa età, per presentare illustrazioni da accompagnare alla raccolta.
I tre migliori racconti in ciascuna lingua e le migliori illustrazioni riceveranno un premio di 10.000 Rand.
Per tutti i dettagli e l’avviso completo si rimanda al sito: conscapetown.esteri.it.







0 commenti