Canone Rai, informazioni della Uim Europa per la Dichiarazione di esenzione

da | 15 Apr 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

canone-raiZURIGO – Ritorniamo a trattare l’argomento del Canone Rai poiché, recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha modificato radicalmente la Dichiarazione per richiederne l’esenzione del pagamento da parte di coloro che non detengono alcun apparecchio Tv nell’abitazione posseduta in Italia. Canone Rai che, come ormai noto, da quest’anno (2016) è stato ridotto a 100 euro annui ma – e questa è la vera novità – verrà addebitato sulla bolletta elettrica di ogni singola abitazione. Un argomento, quindi, che interessa molti italiani emigrati che hanno una loro abitazione in Italia, spesso senza un apparecchio Tv.
Per quanti navigano su internet, andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), la nuova Dichiarazione potrà essere spedita anche online. Se sprovvisti dell’indispensabile PIN, gli interessati potranno procurarsi il modello cartaceo della Dichiarazione utilizzando il link seguente: http://www.rai.it/dl/docs/1460379331096MODELLO_DND__AGG_8_APRILE_2016.pdf
e spedirlo con lettera raccomandata all’Agenzia delle Entrate dopo averlo compilato e firmato.
A questo link le istruzioni per la compilazione:  http://www.rai.it/dl/docs/1459855894374dich_sost_RAI_istr.pdf
Da parte nostra suggeriamo di allegare alla Dichiarazione, oltre alla copia di un documento di riconoscimento (Carta di identità o passaporto), anche una copia della Bolletta elettrica.
Coloro che, invece, non hanno internet potranno procurarsi il modello cartaceo della Dichiarazione da inviare all’Agenzia delle Entrate rivolgendosi ad un circolo Uim (www.uim.it) oppure ad una sede del patronato Ital Uil  (www.ital-uil.it).
Da tenere in considerazione che, al momento in cui scriviamo, la data di scadenza per l’invio della Dichiarazione all’Agenzia delle Entrate è il prossimo 30 aprile per l’invio cartaceo ed il 10 maggio per quello telematico.
(Coordinamento Uim Europa)

 Fonte Inform

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress