I dati elettorali di tutti i cittadini italiani sono ora nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati gestita dal Ministero dell’Interno.
«L’integrazione – sottolinea il Viminale – porterà importanti i benefici sul fronte della semplificazione, sia per i cittadini che per le pubbliche amministrazioni. Grazie a questi nuovi servizi, infatti, tutti i residenti in Italia e i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali potranno consultare la propria posizione elettorale, e avranno la possibilità di conoscere, tra l’altro, il Comune e la sezione presso cui recarsi in occasione delle consultazioni elettorali».
Sarà inoltre possibile richiedere e scaricare telematicamente il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o il certificato di godimento dei diritti politici.
Inoltre, i cittadini comunitari, residenti in Italia e non ancora presenti nelle liste elettorali del Comune di residenza, potranno richiederne l’iscrizione direttamente online.
Per utilizzare i servizi è necessario accedere all’area riservata di ANPR, autenticandosi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Tutti i dettagli sul sito: www.anagrafenazionale.interno.it.
0 commenti