Ambasciata d’Italia ad Atene. Avviso sulle norme da seguire in caso di positività al Covid in Grecia

da | 16 Lug 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Cosa succede in caso di positività al Covid-19 per chi viaggi in Grecia. La sintesi sulle misure previste viene riportata in un avviso dell’Ambasciata d’Italia ad Atene. 

«Nel caso di accertata positività al Covid-19 – spiega la rappresentanza – è richiesto un isolamento di 10 giorni, che si riducono a 7 per le persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione. Ai contatti di un soggetto positivo viene invece richiesta una quarantena di 14 giorni, con il conteggio che inizia dal giorno del prelievo del campione». 

«Stando alle informazioni raccolte finora dalla Protezione Civile greca – sottolinea ancora l’Ambasciata – dopo il primo test positivo è possibile sottoporsi, sostenendo le relative spese e curando autonomamente la prenotazione del tampone, a un test molecolare lo stesso giorno e, in caso di risultato negativo, effettuare entro le successive 24 ore un secondo test molecolare. In caso di negatività a entrambi i tamponi molecolari è possibile richiedere alla Protezione Civile e all’Ente Pubblico per la Salute Greca la riduzione della quarantena». 

«Dal momento della positività al tampone o dalla notizia del contatto con un soggetto positivo – prosegue il comunicato – il responsabile della struttura ricettiva in cui gli interessati si trovano alloggiati è tenuto dalla normativa greca a comunicare alla Protezione Civile i nominativi dei soggetti che devono essere trasferiti presso le strutture dedicate alla quarantena, i cosiddetti “Hotel Covid”, dove il pernottamento avviene a spese del Governo greco».

A tal proposito, l’Ambasciata precisa che possono verificarsi ritardi nel trasferimento presso gli Hotel Covid. «È quindi necessario – si anticipa nell’avviso – contemplare la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo in Grecia, sostenendo la relative spese per un periodo di pernottamento superiore a quello inizialmente previsto nella struttura ricettiva in cui ci si trovava al momento della notizia del tampone positivo o del contatto con soggetto contagiato». 

Da qui la raccomandazione a «effettuare il tampone che precede il rientro in Italia prima di aver lasciato la struttura ricettiva. In caso contrario, infatti – segnala la nostra sede diplomatica ad Atene – potrebbe essere molto complicato individuare una nuova struttura dove trascorrere il periodo di isolamento». 

Per ulteriori dettagli sulle norme da seguire si rimanda al sito: ambatene.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress