68. UN DOCUFILM SULL’INGIUSTIZIA DI MATTMARK

da | 7 Apr 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

MAGDA_CIMITEROSi sono concluse le riprese video da parte della TV Svizzera SRF per la realizzazione di un docufilm dedicato alla tragedia di Mattmark e che sarà messo in onda nel mese di giugno.

Le riprese, seguite dalle registe Cristina Karrer e Patrcia Wagner, si sono concentrate a Domegge di Cadore e Sedico con alcune scene montate tra Cesiominore, Castion e Belluno.

A Domegge il protagonista è stato Gianni Da Deppo, superstite di questa immane tragedia scampato alla morte per pura fatalità: quel fatidico giorno del 30 agosto 1965 non era di turno in cantiere. Dopo essere stato intervistato a casa sua, Da Deppo è stato ripreso durante i lavori di casa mentre accatasta la legna e in un momento conviviale con i suoi amici al bar del paese accompagnato da un buon bicchiere di vino e dal gioco delle carte.

A Sedico le riprese si sono susseguite al bar “Il Centrale”, a casa di Magda Da Rold, nella chiesa arcipretale e nel cimitero in cui sono seppellite le tre vittime di questo comune della Valbelluna (una di queste, Mario Fabbiane, era marito di Magda).

Con commozione, emozione e dolore la signora Da Rold ha raccontato alle registe la sua vita prima, durante e dopo Mattmark.

«Con questo docufilm vogliamo portare alla luce dei fatti l’ingiustizia di Mattmark – le parole di Cristina Karrer – perché di ingiustizia si è trattato». E Patricia Wagner ha continuato sottolineando come «questo docufilm sia un atto doveroso per la memoria delle future generazioni e affinché certi sbagli non si commettano più».

Il video verrà realizzato in lingua tedesca, ma le registe non escludono che per il 2016 si possa realizzare una versione in italiano da poter diffondere anche in Italia.

Gianni Da Deppo al bar di Domegge di Cadore

Gianni Da Deppo al bar di Domegge di Cadore

Magda Da Rold al cimitero di Sedico

Magda Da Rold al cimitero di Sedico

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress