34. Oscar De Bona confermato presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo per il prossimo triennio

da | 10 Set 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Il Direttivo Abm che guiderà l’associazione per il prossimo triennio

Oscar De Bona è stato confermato alla guida dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Giovedì 9 settembre si è riunito il neo eletto Direttivo Abm per eleggere il presidente, i due vice e i membri del Comitato esecutivo. I 21 consiglieri eletti all’Assemblea generale del 19 giugno, in cui si erano espressi i 4mila soci dell’Associazione, si sono dati appuntamento al primo consiglio Direttivo per il triennio 2021/2024. Anche alla vice presidenza vi è stata la conferma di Patrizia Burigo – con funzione di vicario – e di Rino Budel. Novità invece per il Comitato esecutivo. Oltre ad Angelo Paganin e Antonio Dazzi sono entrate Ernestina Dalla Corte Lucio e Jordana Marchioro Isoton.

«Ringrazio i consiglieri per la fiducia data – le parole del presidente De Bona – ci aspetta un triennio intenso, dove saranno molteplici le attività che affronteremo. In primis vogliamo cercare di contrastare lo spopolamento, che sta colpendo duramente la provincia di Belluno e lo faremo grazie alle comunità dei nostri bellunesi all’estero».

L’Associazione Bellunesi nel Mondo inoltre potenzierà il socialnetwork Bellunoradici.net – grazie al Fondo Welfare Dolomiti – e anche le attività culturali mirate alla diffusione della storia dell’emigrazione bellunese, soprattutto nelle nuove generazioni.

«Sono davvero felice che nell’Esecutivo siano entrare Ernestina e Jordana. Due giovani donne che credono nell’Abm e che sono protagoniste del nostro fenomeno migratorio». Ernestina vive a Buenos Aires, mentre Jordana è nata e cresciuta in Brasile, ma da diversi anni risiede a Belluno. Presenti alla riunione del Direttivo anche i consiglieri del Consiglio dei Probiviri, Lorenzo Chiarelli e Michele Giaier, che si sono occupati dello spoglio delle schede.

Il Comitato esecutivo. Da sinistra Rino Budel, Jordana Marchioro Isoton, Angelo Paganin, Patrizia Burigo e Antonio Dazzi. Seduto il presidente Oscar De Bona e sullo schermo Ernestina Dalla Corte Lucio collegata da Buenos Aires. A destra il direttore Marco Crepaz.

Questo il risultato delle votazioni (consiglieri votanti 19):

Presidente: Oscar De Bona (17 voti), Patrizia Burigo (1 voto), schede bianche (1).
Vice presidente vicario: Patrizia Burigo (15 voti), Giulia Francescon (1 voto), schede bianche (3).
Vice presidente: Rino Budel (14 voti), Ernestina Dalla Corte Lucio (1 voto), schede bianche (4).
Consiglieri esecutivo: Ernestina Dalla Corte Lucio (14 voti), Angelo Paganin (12 voti), Antonio Dazzi (9 voti), Jordana Marchioro Isoton (9 voti), Giulia Francescon (7), Luca Urpi (7 voti), Emilio Dalle Mule (2), Luisa Carniel (1 voto), Mila Burlon (1 voto), Irene Savaris (1 voto), Sergio Cugnach (1).

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress