Momento toccante della 53.ma Assemblea annaule Abm la consegna di una targa ricordo a Vincenzo Barcelloni Corte e a Patrizio De Martin. Il primo ispiratore, socio fondatore, presidente per quindici anni e direttore della rivista “Bellunesi nel Mondo”; il secondo direttore, dirigente e collaboratore.
«E’ grazie a persone di questo calibro – il commento del presidente De Bona – che l’Abm è riuscita a crescere e ad evolversi».
Un commosso Barcelloni Corte ha lanciato un forte appello: «Tutti insieme dobbiamo far sentire la nostra voce alla politica per rompere l’ingiustizia che ci vede una montagna tradita rispetto ai nostri vicini. Spero che fra qualche anno qui si potrà lavorare tutti con gioia e alla pari con chi abita le montagne vicine. La provincia è vecchia, la gente scappa, non si fanno figli». «I miei quattro nipoti – ha continuato Barcelloni – hanno già preso la via del mondo. Ma quando tornano vanno a fare una passeggiata sulle Dolomiti, che sono le montagne più belle del mondo. Chiedo, pertanto, un grande aiuto per la nostra terra che si spopola, per questa nostra gente meravigliosa che se ne va. Oggi, tramite Internet potremo, come bellunesi residenti qui, ma anche nel mondo, far sentire la nostra voce per risollevare le sorti di questa terra».
Patrizio De Martin ha invece ringraziato tutte le persone che nel corso degli anni, e tuttora, vengono a trovarlo nelle sede Abm: «L’Abm fa parte del mio cuore. Ho dato tanto, ma ho anche ricevuto molto. Sarò sempre a disposizione per il bene dei nostri emigranti bellunesi».







0 commenti