Venerdì 13 aprile, presso la Sede ABM in via Cavour – Belluno, su invito del presidente Oscar De Bona, si sono incontrati Alberto Tafner, presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo, Marcella Morandini e Giuliano Vantaggi, direttrice e addetto marketing della Fondazione Dolomiti Unesco e Maurizio Passerotti, Console Generale Onorario della Romania per il Trentino Alto Adige. L’obiettivo dell’incontro era quello di perfezionare un accordo quadro per l’utilizzo di una parte del Museo Tarii Crisurilor, presente a Oradea (Romania), da adibire alla promozione della storia e della cultura delle Dolomiti attraverso un’esposizione permanente e diverse mostre temporanee.
A tal proposito nel primo settimana di maggio Oscar De Bona, Marcella Morandini e Alberto Tafner saranno accompagnati da Passerotti in Romania, ad Oradea, per verificare la struttura ed ottimizzare al meglio l’organizzazione dell’installazione.
«Siamo davvero onorati di questa collaborazione con gli amici – e mi permetto di definirli fratelli – trentini nel mondo»: sono le parole del presidente ABM Oscar De Bona che ha voluto aggiungere come: «Sempre di più dobbiamo renderci conto di come le nostre Dolomiti siano sinonimo di condivisione e di appartenenza e non di chiusura. I confini delle Dolomiti comprendono bellunesi, trentini, alto atesini, friulani». «Dobbiamo essere consci di appartenere ad un unico territorio e per questo dobbiamo collaborare maggiormente».
La firma dell’accordo, con l’inaugurazione del nuovo museo Rumeno, si svolgerà nella giornata del 12 ottobre 2018 a Oradea.
0 commenti