Strada della Val Corpassa (Taibon): la Provincia avvia i lavori per il bypass della frana

da | 20 Nov 2020 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Lavori in Val Corpassa
Lavori in Val Corpassa

Sono stati avviati ieri i lavori di ripristino della frana in Val Corpassa (Taibon). Un’operazione che ha come obiettivo la messa in sicurezza della strada che collega Listolade al Rifugio Capanna Trieste, oggi chiusa per un dissesto causato dagli eventi meteo di ottobre. 

Una porzione della scarpata a monte della strada infatti è franata, con le ultime piogge che hanno aggravato una criticità nota dagli eventi di Vaia. Il Comune di Taibon ha chiuso il transito, consentendo l’accesso al rifugio attraverso un bypass. Oggi però quel bypass serve al cantiere dei Servizi Forestali regionali che ripristineranno l’alveo del torrente Corpassa. «Abbiamo colto la palla al balzo e predisposto un intervento in somma urgenza che risolverà definitivamente il problema – spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi -. Abbiamo già preparato il progetto e consegnato i lavori. Per Natale sarà tutto concluso».

Il progetto, già realizzato prontamente nella riprofilatura del versante di frana, prevede la realizzazione di un vallo di 50 metri di lunghezza e 3 di altezza. L’opera sarà realizzata sul sedime attuale della carreggiata e richiederà una leggera modifica nel tracciato della strada. Un’operazione da 87mila euro.

«Con il vallo che sarà realizzato in tempi rapidi, utilizzando il materiale recuperato dai disaggi del versante franato, andremo a risolvere un problema che si era aggravato dopo Vaia – conclude il consigliere Bortoluzzi -. Un piccolo intervento, indispensabile per l’accesso alla Val Corpassa e molto funzionale anche allo sviluppo turistico, visto che la zona è una delle più frequentate per l’accesso al Civetta».

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress