Si è svolta a Bend (Oregon, Usa) la celebrazione della sesta edizione dello scambio giovani promossa dai Rotary Club di Belluno e quello di Bend. L’evento di martedì 6 agosto segue quello fatto lo scorso 4 luglio in Piazza dei Martiri. In entrambe le città le commissioni scambi giovani del Rotary hanno promosso con le rispettive amministrazioni comunali la realizzazione di una targa a ricordare il gemellaggio fra i due Club e le due comunità.

A Bend la cerimonia si è svolta nella zona del vecchio mulino ora un importante centro commerciale della città e dove è stata collocata la targa commemorativa del gemellaggio. Le nostre giovani ragazze Dafne Chinazzi, Martina Da Pian, Carlotta Giacchina e Luna Salvador hanno ben rappresentato la nostra provincia e l’Italia. La cerimonia è stata arricchita dall’esibizione del maestro di musica Jim Knox ed in particolare di sua figlia Olivia, stella nascente della musica popolare statunitense. Lo scorso anno si sono fatti conoscere dalla nostra comunità avendo trascorso quattro mesi a Belluno.

Nel mentre le nostre giovani stanno concludendo l’esperienza dello scambio breve a Bend che ha previsto la permanenza a Belluno di quattro ragazze americane per una ventina di giorni e la loro ospitalità nella casa delle nostre quattro ragazze, ha iniziato in Brasile il suo scambio annuale il giovane Giosué Mario. Egli è partito la settimana scorsa per la cittadina di Gramado nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul dove frequenterà il quarto anno in un istituto superiore locale e sarà ospitato durante l’anno scolastico da tre famiglie e seguito dal locale Rotary Club. Tra le attività di scambio annuale promosse dal Rotary Club di Belluno vi sarà anche l’arrivo a settembre del giovane finlandese Otto Oskari Ahonen che studierà nel Liceo Economico Sociale Renier e sarà ospitato da tre famiglie bellunesi. Per il promo periodo di quattro mesi dalla famiglia di Giosué.

Gli scambi giovani brevi e lunghi sono a tutti gli effetti dei service che i Rotary Club offrono alla propria comunità ed hanno lo scopo di sviluppare nei giovani le loro potenzialità, far acquisire abilità che durano una vita, imparare una nuova cultura e anche una nuova lingua, allacciare amicizie durature e farli diventare cittadini del mondo.

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress