“Raccontare l’emigrazione veneta” 2023. Ecco i dieci finalisti

da | 21 Nov 2023 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Storie di emigrazione che fanno viaggiare tra epoche, Paesi e continenti. Un comune denominatore: il legame con la terra veneta. Sono stati selezionati i dieci finalisti del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta” 2023, organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Il bando, alla sua seconda edizione, era riservato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione veneta, storica e/o attuale.

Quarantasette i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, tra i quali la giuria ha selezionato i dieci più meritevoli.

Si tratta – in ordine alfabetico per cognome dell’autore– di: Paolo Banfi (Bassano del Grappa), con il racconto “La tata”; di Gaspare Benenati (Pencoed, Galles), con il racconto “Le linee del mondo”; di Micaela Bordignon (Borgo Valbelluna), con il racconto “Oltre l’Atlantico”; di Loreta Chenetti (Belluno), con il racconto “Ecco perché io. Ecco perché ora”; di Susy Favarato (Zero Branco), con il racconto “Mi alzo”; di Norma Follina (Nervesa della Battaglia), con il racconto “E dopo”; di Irene Pavan (San Donà di Piave), con il racconto “Oro bianco”; di Lorenzo Pertoldi (Feltre), con il racconto “Il sasso sul cuore”; di Antonella Schena (Falcade), con il racconto “Fiori nel vento”; di Gabriella Sperotto (Belluno), con il racconto “Ricami”.

La graduatoria definitiva, dal decimo al primo classificato, verrà svelata sabato 16 dicembre durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in via Cavour 3 a Belluno.

I racconti che finiranno sul podio riceveranno un premio in denaro: 500 euro al primo, 300 al secondo, 200 al terzo. A tutti verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione.

La cerimonia del 16 dicembre sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione che raccoglierà i dieci racconti finalisti. Due copie del libro saranno consegnate a ciascuno degli autori giunti in finale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress