Londra. Oltre 5 mila connazionali sono rientrati in Italia

da | 30 Mar 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono più di cinquemila gli italiani che da Londra hanno fatto ritorno nel nostro Paese attraverso gli aerei messi a disposizione da Alitalia su richiesta della Farnesina e con il coordinamento dell’Ambasciata. A riportare il dato è il portale di informazione bilingue LondraItalia.com

«Il rientro – spiega sul sito il giornalista Alessandro Allocca – è iniziato da quando lo scorso 13 marzo è scattata l’emergenza coronavirus anche nel Regno Unito, con molti concittadini che hanno preferito lasciare la capitale inglese». 

«Ad oggi – sottolinea ancora Allocca – sono sei i voli disponibili sul Londra-Roma e le prenotazioni arrivano fino al prossimo 6 aprile. A rientrare sono maggiormente studenti, lavoratori stagionali o giovani che, impegnati nel settore dell’hospitality, non si sono più sentiti tutelati a causa della chiusura in blocco di pub, caffetterie e ristoranti, col rischio certo della perdita del lavoro». 

«Abbiamo ricevuto e gestito migliaia tra email e telefonate – il commento rilasciato a LondraItalia.com dall’Ambasciatore italiano, Raffaele Trombetta – non è sempre stato semplice ma alla fine siamo riusciti a creare quel ponte operativo che ha permesso di far rientrare in Italia migliaia di nostri concittadini. Il nostro impegno va avanti perché siamo nel pieno dell’emergenza qui nel Regno Unito e le richieste di rientro sono sempre molto alte, ma allo stesso tempo lavoriamo per offrire tutto il nostro supporto anche a coloro che vivono qui e che hanno scelto di rimanere».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress