L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa di Hedi Damian

da | 28 Mar 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa di Hedi Damian avvenuta questa notte in Brasile. Nato a Urussanga, città brasiliana, nel 1928, era originario da Igne, Longarone. E’ stato fondatore e presidente di numerose istituzioni locali operanti nel volontariato, nella scuola e nella solidarietà. Funzionario del Ministero dell’Agricoltura  Brasiliana aveva fondato l’azienda vitivinicola “Urussanga Ltda” e l’industria commerciale “Bibite Longarone Ltda”.

Impegnato anche a livello politico è stato consigliere comunale e presidente del Consiglio comunale di Urussanga, oltre a rappresentare la figura di segretario di pianificazione dello stesso Comune.

Fondamentale è stato il suo apporto nel settore della promozione e del mantenimento delle tradizioni culturali italiane, venete e bellunesi. A tal proposito ha attivamente contribuito alla fondazione della Famiglia Bellunese di Urussanga, di cui è stato il primo presidente, fondando nello stesso periodo anche la scuola di lingua italiana “Padre Luigi Marzano”.

Sempre nel settore dell’emigrazione ha ricoperto la carica di Consultore della Regione Veneto per gli Stati brasiliani di Santa Catarina e Rio Grande do Sul.

Non da ultimo nel 1992 è stato l’ideatore e il promotore del gemellaggio, il primo in provincia di Belluno, tra Urussanga e Longarone.

«L’Associazione Bellunesi nel Mondo perde una persona straordinaria – il pensiero del presidente ABM Oscar De Bona – di grande spessore e testimone della cultura italiana, veneta e bellunese». Sempre De Bona lo ricorda quando nel 1992, come presidente della Provincia di Belluno, assieme a Maurizio Paniz e Gioachino Bratti (rispettivamente presidente ABM e sindaco di Longarone), partecipò alla firma del gemellaggio con Longarone: «Io e Paniz fummo proprio ospiti a casa sua e l’accoglienza e l’ospitalità furono meravigliose».

Parole di commiato arrivano anche dal presidente onorario ABM Bratti: «Damian era una grande persona, ricca di cultura, umanità e fede. Era orgoglioso di essere un discendente bellunese. Inoltre – il commento di Bratti – è stato il vero promotore del gemellaggio tra Urussanga e Longarone e se questo gemellaggio è uno dei più attivi a livello provinciale lo dobbiamo proprio a lui».

La Provincia di Belluno, con l’ABM e il Rotary lo premiò all’edizione 2010 del premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”, mentre la Regione Veneto, nel 2017, in occasione della Festa dei Veneti nel Mondo in Cansiglio, gli conferì una benemerenza.

«Ricorderemo l’amico Hedi al nostro prossimo Direttivo – il commento di Oscar De Bona – e il 1° dicembre 2018 con la consegna del gonfalone ABM alla neo Famiglia Bellunese di Cocal do Sul, Brasile».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress