Italiani nei Paesi Bassi: possibile cancellazione dall’Aire per irreperibilità presunta

da | 9 Mar 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

«Questa Sede procederà alle cancellazioni dall’AIRE dei connazionali che risulteranno non reperibili agli indirizzi di residenza e ai recapiti telefonici e di posta elettronica con i quali risultano iscritti all’Anagrafe di questa circoscrizione consolare». L’avviso arriva dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi.

«La Legge 104 del 2002 – spiega la stessa Ambasciata – all’art. 1 dispone infatti la cancellazione dall’AIRE per irreperibilità presunta nel caso in cui non risulti agli atti d’Ufficio l’indirizzo valido/corretto del cittadino italiano». 

«Al riguardo – prosegue la sede diplomatica – si specifica che tale norma si applica anche qualora: 

  • l’indirizzo conosciuto in precedenza dall’Ufficio consolare si rilevi non più attuale e la corrispondenza inviata venga restituita al mittente; 
  • sia impossibile acquisire l’indirizzo aggiornato e ne venga data formale comunicazione dall’Ufficio consolare competente al Comune di iscrizione AIRE; 
  • al Comune di iscrizione AIRE non risultino ulteriori e più recenti informazioni, ad esempio provenienti da un altro Ufficio consolare in caso di trasferimento all’estero dell’iscritto, oppure da un altro Comune in caso di rimpatrio». 

«Si evidenzia – sottolinea ancora l’Ambasciata a L’Aja – che in occasione delle ultime consultazioni referendarie in Italia, avute nel mese di settembre 2020, sono stati restituiti dalle poste olandesi molti plichi elettorali per mancato recapito all’indirizzo noto a questa Sede Consolare. A seguito di tali restituzioni questa Sede ha svolto opportune verifiche contattando tutti gli interessati ai loro recapiti telefonici e di posta elettronica al fine di ottenere un aggiornamento degli indirizzi da operare tramite la piattaforma ministeriale FAST IT». 

«Si informa che tutti coloro che non sono stati rintracciati presso i suddetti recapiti – conclude l’avviso – verranno cancellati per irreperibilità presunta dall’anagrafe di questa Circoscrizione consolare, secondo quanto disposto dalla citata normativa del Ministero dell’Interno». 

Per maggiori informazioni: amblaja.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MEV

Visita il MEV Museo dell'EMigrazione Veneta

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Salta al contenuto
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress