Italiani nei Paesi Bassi: possibile cancellazione dall’Aire per irreperibilità presunta

da | 9 Mar 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

«Questa Sede procederà alle cancellazioni dall’AIRE dei connazionali che risulteranno non reperibili agli indirizzi di residenza e ai recapiti telefonici e di posta elettronica con i quali risultano iscritti all’Anagrafe di questa circoscrizione consolare». L’avviso arriva dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi.

«La Legge 104 del 2002 – spiega la stessa Ambasciata – all’art. 1 dispone infatti la cancellazione dall’AIRE per irreperibilità presunta nel caso in cui non risulti agli atti d’Ufficio l’indirizzo valido/corretto del cittadino italiano». 

«Al riguardo – prosegue la sede diplomatica – si specifica che tale norma si applica anche qualora: 

  • l’indirizzo conosciuto in precedenza dall’Ufficio consolare si rilevi non più attuale e la corrispondenza inviata venga restituita al mittente; 
  • sia impossibile acquisire l’indirizzo aggiornato e ne venga data formale comunicazione dall’Ufficio consolare competente al Comune di iscrizione AIRE; 
  • al Comune di iscrizione AIRE non risultino ulteriori e più recenti informazioni, ad esempio provenienti da un altro Ufficio consolare in caso di trasferimento all’estero dell’iscritto, oppure da un altro Comune in caso di rimpatrio». 

«Si evidenzia – sottolinea ancora l’Ambasciata a L’Aja – che in occasione delle ultime consultazioni referendarie in Italia, avute nel mese di settembre 2020, sono stati restituiti dalle poste olandesi molti plichi elettorali per mancato recapito all’indirizzo noto a questa Sede Consolare. A seguito di tali restituzioni questa Sede ha svolto opportune verifiche contattando tutti gli interessati ai loro recapiti telefonici e di posta elettronica al fine di ottenere un aggiornamento degli indirizzi da operare tramite la piattaforma ministeriale FAST IT». 

«Si informa che tutti coloro che non sono stati rintracciati presso i suddetti recapiti – conclude l’avviso – verranno cancellati per irreperibilità presunta dall’anagrafe di questa Circoscrizione consolare, secondo quanto disposto dalla citata normativa del Ministero dell’Interno». 

Per maggiori informazioni: amblaja.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress