Il desiderio che si avvera. Un padolese nel mondo si fa onore

da | 14 Apr 2022 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

La notizia apparsa sui giornali ticinesi di fine 2021 (immagine in fondo) rende noto che la Ditta Gialdi di Mendrisio, nel Canton Ticino, è stata premiata con la medaglia denominata “Grande Oro” alla rassegna mondiale dei vini della famiglia del Merlot.

Mi pare ovvio dire che quanto citato nell’articolo è di maggior interesse per gli addetti al particolare settore della produzione e distribuzione dei vini.

Mi corre però l’obbligo di evidenziare il nome di Alfred De Martin, enologo di riconosciuta fama, che nella citata ditta è il responsabile alla produzione, nonché socio.

Alfred, classe 1966, nato a Frauenfeld, in Svizzera, è figlio di genitori italiani, ex emigranti. Il padre Gilberto è nato a Padola di Comelico Superiore, la madre Dorina De Lazzer è originaria di Laste di Rocca Pietore.

Portati a termine gli studi come perito elettronico a Frauenfeld, la sua tenacia lo spinge a intraprendere una nuova professione, il suo sogno nel cassetto: entrare nel mondo dei vini, produrli e commerciarli.

L’impegnativa carriera ha avvio negli Stati Uniti, dove si trasferisce con il chiaro scopo di iniziare la sua professione e al contempo perfezionare la lingua inglese. Ritorna in Svizzra, a Nyon, e dopo un breve tirocinio riparte, questa volta per la lontana Australia. La chiamata alla nuova destinazione viene espressamente dalla scuola di enologia che ha frequentato e che seleziona per questa meta i suoi migliori allievi.

In questo nuovo Paese la sua conoscenza e la capacità di preparazione dei vini crescono in maniera determinante. Il suo nome e la sua professionalità vengono riconosciuti, tant’è che la sopra menzionata ditta lo invita a rientrare in Svizzera, per dimostrare le sue qualità presso la sede di Mendrisio.

In questa cittadina del Ticino il giovane mette su famiglia e ha un figlio. Il riconoscimento delle sue competenze non tarda ad arrivare e il titolare lo invia a fiere e congressi in tutta Italia e nel Nord Europa.

La ciliegina sulla torta arriva con la promozione a direttore responsabile dell’azienda. Ma la storia non finisce qui. Ci saranno sicuramente altri sviluppi, oltre alla meritata soddisfazione rappresentata dall’orgoglio dei genitori.

Gilberto De Martin Pinter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MEV

Visita il MEV Museo dell'EMigrazione Veneta

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Salta al contenuto
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress