EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE, INTEGRAZIONE

da | 21 Gen 2015

EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE, INTEGRAZIONE.
FRAMMENTI STORICI DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA DAL 1800 AI GIORNI NOSTRI
emigrazione,immigrazione, integrazionea cura di Luciano Murer
Valdobbiadene: Edizioni Trevisani nel Mondo sezione di Valdobbiadene, stampa 2010

«Emigrazione, immigrazione ed esilio sono stati da sempre fonte di creatività sociale. Ogni essere umano che si sposta o che è costretto a spostarsi da uno spazio, da una storia, da una società, da una lingua all’altra, si ricostruisce un contesto sociale per ridare dignità alla sua esistenza e o per attuare il suo progetto di vita.
L’Italia è stata nell’ultimo secolo terra di grandi spostamenti migratori, sia interni al territorio nazionale sia diretti verso paesi stranieri, che hanno determinato un profondo mutamento nell’assetto socio-economico della nazione di emigrazione.
Durante l’ultimo ventennio l’Italia è stata interessata da un costante e crescente flusso migratorio; centinaia di migliaia di individui, provenienti soprattutto dalle aree più povere ed emarginate del mondo, sono giunti sul territorio nazionale alla ricerca di migliori condizioni di vita e sono stati spesso accolti dall’opinione pubblica con sentimenti di diffusa diffidenza.
Il testo vuole costruire una sintesi fedele e comprensiva dell’emigrazione italiana dall’Ottocento ai giorni nostri. Particolare attenzione è stata riservata al fenomeno emigratorio Veneto, agli interrogativi che esso pone e alle effettive motivazioni, alle cause della partenza, alle modalità di inserimento nelle comunità dei paesi di arrivo e agli effetti economici e sociali vissuti nella dimensione conflittuale tra la realtà rurale di partenza e la società industriale di immigrazione.»
Disponibile presso la Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati”, anche attraverso il sistema di interprestito.
biblioteca.emigrazione@bellunesinelmondo.it
facebook: bibliotecaemigrazione
Tel. + 39 0437 941160

 

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress