Elezioni dei Comites: ufficiale la data del 3 dicembre 2021

da | 3 Set 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Si svolgeranno il prossimo 3 dicembre le elezioni per il rinnovo dei Comites, gli organismi rappresentativi delle collettività italiane all’estero.

Istituiti nel 1985, i comitati sono presenti in ciascuna circoscrizione consolare in cui risiedano almeno tremila cittadini italiani.

Centoventi i Comites attivi nel mondo, di cui centosette confermati rispetto alla precedente tornata elettorale del 2015 e tredici di nuova istituzione. Si tratta dei comitati che si insedieranno a Helsinki, Capodistria, La Valletta, Mosca, Arona, Istanbul, Budapest, Santo Domingo, Casablanca, Gerusalemme, Tokyo, Singapore e Canberra.

Per partecipare al voto è necessario far pervenire entro il 3 novembre apposita domanda al proprio ufficio consolare di riferimento.

Una novità di rilievo nelle votazioni di quest’anno è rappresentata dalla sperimentazione, per la prima volta, del voto elettronico in alcune sedi diplomatico-consolari. Voto elettronico che affiancherà il tradizionale voto per corrispondenza.

«Le elezioni dei Comites – sottolinea la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina – rappresentano un esercizio fondamentale per la valorizzazione delle nostre numerose comunità italiane all’estero». Da qui l’invito a tutti i connazionali a iscriversi al voto «per contribuire attivamente a sostenere la propria collettività italiana di riferimento».

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress