
Le radici venete di una famiglia emigrata in Brasile tornano al centro di un incontro letterario in programma questa sera, venerdì 10 luglio 2026, alle ore 20.30, nella sala multimediale dell’editore DBS a Seren del Grappa. Protagonista è Diogo Figuera Colossi, autore della raccolta poetica “Nei paesi del sentimento”. L’appuntamento, che in Brasile corrisponde alle 15.30, sarà trasmesso in diretta streaming grazie alla collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
LE ORIGINI VENETE DELLA FAMIGLIA
Diogo Figuera Colossi è cresciuto in una famiglia italo-brasiliana nella quale, tra i discendenti della sua generazione, soltanto lui e suo fratello conoscono l’italiano. La nonna paterna apparteneva a una famiglia veneziana originaria di Marcon, pur essendo nata in Brasile. La donna parlava un dialetto veneto dei primi del Novecento e comprendeva l’italiano, ma si rivolgeva ai nipoti in portoghese.
LA SCOPERTA DELLA LINGUA ITALIANA
Per Diogo Figuera Colossi il legame con l’italiano nasce nel 2010, con il conseguimento della cittadinanza italiana. Pochi mesi dopo si iscrive al corso di lingua presso l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. Oggi l’autore vive in Italia e scrive le proprie opere in lingua italiana.
UN CURRICULUM ACCADEMICO DI LIVELLO
Il percorso di studi di Diogo Figuera Colossi, che include lauree ed esperienze universitarie qualificate, ne fa una figura di rilievo tra le storie di emigrazione e reinsediamento legate al territorio bellunese.
GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA
Alla presentazione partecipano l’editore Silvio De Boni, il direttore della collana Sassi di poesia e curatore dell’opera Augusto Pivanti, e il prefatore Enrico Palandri. L’incontro ripercorre la vicenda personale alla base della silloge “Nei paesi del sentimento”.
MODALITÀ DI COLLEGAMENTO
La diretta Facebook è raggiungibile tramite l’account della libreria Quattro Sass, all’indirizzo facebook.com/libreriaquattrosass, a partire dalle ore 20.20 (15.20 in Brasile) di venerdì 10 luglio 2026.







0 commenti