«A partire dal 29 maggio sarà possibile avere il rilascio del passaporto senza appuntamento tutti i giorni della settimana, presentandosi direttamente allo sportello di accettazione dalle ore 10.00 alle ore 11.30».
Lo comunica ai connazionali il Consolato Generale d’Italia a Sydney, che aggiunge: «si rappresenta che gli uffici procederanno in via prioritaria con la lavorazione delle pratiche di coloro che hanno un appuntamento. Si farà fronte alle richieste compatibilmente con gli orari lavorativi dell’ufficio e del personale operativo».
Il Consolato ricorda che ai fini del rilascio del passaporto è necessario avere preventivamente aggiornato la propria posizione anagrafica e di stato civile, con particolare riferimento all’iscrizione all’AIRE, così come è necessaria la presentazione della documentazione relativa all’atto di assenso in presenza di figli minori.
«Nel caso in cui sia necessario procedere al rilascio di un passaporto per utenti non registrati presso questo Consolato Generale – spiega ancora la rappresentanza – bisogna richiedere preventivamente il nulla osta alle autorità competenti, con la conseguente estensione dei tempi necessari al rilascio».
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: conssydney.esteri.it.