Conferenza “La nuova migrazione italiana in Belgio” e documentario “Italiani in Belgio”

da | 8 Giu 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 11 giugno, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura – Rue de Livourne 38, Bruxelles –  alle ore 15,30 conferenza “La nuova migrazione italiana in Belgio”; segue alle ore 19 il documentario “Italiani in Belgio”.

Tra ottobre 2013 e giugno 2014, La Comune del Belgio (http://lacomunedelbelgio.altervista.org/) ha intervistato circa 500 migranti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Belgio. I risultati dell’innovativa indagine sulla nuova migrazione saranno pubblicati e presentati per la prima volta al pubblico presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles l’11 giugno.

La conferenza vuole coinvolgere tutti gli attori sociali interessati al tema della nuova migrazione e della comunità italiana all’estero, sia istituzionali – quali l’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Belgio, l’Agenzia consolare di Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura – che associativi. Tra i partner che hanno accolto l’invito a partecipare figurano: l’Université Libre de Bruxelles (ULB), il Centre d’Etudes de l’Ethnicité et des Migrations (CEDEM), Université de Liège (ULg), il Centro di Azione Sociale Italiano – Università Operaia (CASI-UO), il Centro AltreItalie e la FILEF (v. http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles/webform/SchedaEvento.aspx?id=807)

Il documentario “Italiani in Belgio” è stato prodotto lo scorso anno dal progetto europeo Perypezye Urbane e da Seamedia Project in collaborazione con la Howest University e l’Università di Macerata. Da settembre a novembre 2014 sono state realizzate 15 video-interviste per raccontare le diverse e variegate facce di generazioni di italiani in Belgio: dagli ex minatori ai giovani che oggi sono tornati a migrare.

Il progetto è stato portato a termine diventando tesi di ricerca presentata ufficialmente lo scorso marzo 2015 all’Università di Macerata e, poco dopo, è stato premiato dal Museo regionale dell’emigrazione P. Conti come miglior video andato in onda all’interno del concorso Memorie migranti (v: http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles/webform/SchedaEvento.aspx?id=813 ).

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress