“Le Terre dei Gelatieri” al Gelato Museum Carpigiani

da | 15 Apr 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Terre dei Gelatieri - Carpigiani MuseumPresentata al Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bologna) l’iniziativa “Le Terre dei Gelatieri”: presenti Fausto Bortolot, vice-presidente di Longarone Fiere Dolomiti, e Roberto Faccioli per il Gelato Museum Carpigiani, è stato Paolo Garna, curatore del progetto per conto di Longarone Fiere, ad illustrarne i temi e gli obiettivi.

L’iniziativa, che nasce come strumento di marketing territoriale per le vallate zoldana e cadorina da cui trasse origine il fenomeno migratorio dei gelatieri artigiani del Veneto ancora nell’Ottocento, avrà un posto anche nel Gelato Museum Carpigiani accanto ai documenti storici e ai pezzi originali per la produzione di gelato artigianale che oggi lo costituiscono. Ai visitatori verrà consegnata una copia della brochure che illustra le linee guida del progetto, utile a facilitare la lettura in chiave storica di questa rilevante componente del fenomeno migratorio italiano nel campo della gelateria e a definirne i legami con il territorio di origine, le sue tradizioni, il suo modo di vivere.

Quando si parla di gelato, in Italia e non solo, viene spontaneo fare riferimento alle vallate bellunesi del Cadore e dello Zoldano dalle quali già attorno alla metà dell’Ottocento prese l’avvio l’emigrazione dei gelatieri che hanno avuto l’indiscusso merito non già di inventare il gelato, come erroneamente qualcuno ancora crede, ma di intraprendere, sviluppare, diffondere e far conoscere questa attività in diverse città italiane, nei Paesi del Centro Europa ed anche oltre Oceano. Una vera e propria epopea, quella dei gelatieri cadorini e zoldani, che ha anche lasciato sul territorio una serie di tracce significative: storie, documenti, materiali e attrezzature che hanno contraddistinto le loro stesse vicende e lo sviluppo della gelateria.

“Le Terre dei Gelatieri” rappresentano allora una sorta di circuito di richiamo storico-turistico, caratterizzato da un sistema di proposte (documenti, attrezzature d’epoca, immagini, manifestazioni, tradizioni e saperi diffusi) che esprime e fa conoscere le vicende che hanno caratterizzato la vera storia dei gelatieri. Si tratta di un ulteriore tassello che vede Longarone Fiere Dolomiti impegnato da sempre nella valorizzazione del gelato artigianale e che culmina nella MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma quest’anno nella sua 55. edizione, dal 30 novembre al 3 dicembre.

“Le terre dei Gelatieri” saranno presentate anche a Berlino, in occasione della tappa del Gelato World Tour che si terrà nella capitale tedesca dal 22 al 24 agosto prossimi.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MEV

Visita il MEV Museo dell'EMigrazione Veneta

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Salta al contenuto
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress