Sanità pubblica e sicurezza alimentare: firmato un nuovo accordo tra Ulss 1 Dolomiti e IZSVe

da | 2 Dic 2024 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina, lunedì 2 dicembre, il commissario Giuseppe Dal Ben e il Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Antonia Ricci, hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di temi di comune interesse nell’ambito della sanità pubblica e della sicurezza alimentare, con particolare riferimento ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

L’intesa, che rinnova e rafforza la collaborazione tra Aulss 1 Dolomiti e IZSVe, ha una durata triennale con possibilità di proroga di altri tre anni. L’obiettivo principale è quello di promuovere iniziative scientifiche, programmi di ricerca, corsi di formazione e azioni congiunte in ambiti chiave per la salute pubblica e la sicurezza alimentare.

I Punti Chiave dell’Accordo

L’accordo si inserisce nel contesto dell’approccio One Health, che integra la salute umana, animale e ambientale. Tra le priorità stabilite:

  • Sanità Pubblica: aggiornamento delle conoscenze sulle zecche e sulle malattie trasmesse da questi vettori (es. Progetto MONZEC), e ricognizione delle zoonosi neglette o riemergenti come Echinococcus multilocularis.
  • Sicurezza Alimentare: implementazione del progetto “Sicurezza Olimpica” nell’ambito del percorso regionale “Veneto in Action”, con l’obiettivo di innalzare gli standard igienico-sanitari nella somministrazione e vendita di alimenti, e del progetto “Malghe 2.0”, mirato a garantire la qualità dei prodotti lattiero-caseari delle malghe.
  • Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA): rafforzamento della collaborazione diagnostica ed epidemiologica per il controllo e la prevenzione.

Progetti Innovativi

  • MONZEC – Monitoraggio delle Zecche: attraverso l’utilizzo di una app dedicata, gli utenti potranno contribuire alla mappatura delle zecche, migliorando la prevenzione delle malattie come la Malattia di Lyme e l’encefalite da zecche (TBE).
  • Sicurezza Olimpica: formazione mirata per gli operatori del settore alimentare e verifiche sul campo per garantire elevati standard durante le Olimpiadi del 2026.
  • Malghe 2.0: utilizzo di tecnologia e monitoraggio per assicurare la sicurezza dei prodotti lattiero-caseari e gestire eventuali non conformità.

Una Collaborazione Strategica

L’accordo rappresenta un impegno concreto verso la tutela della salute pubblica e la preparazione in vista di eventi di rilevanza internazionale, come i Giochi Olimpici Invernali. La sinergia tra Aulss 1 Dolomiti e IZSVe punta a creare modelli innovativi di gestione e prevenzione, con ricadute positive non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MEV

Visita il MEV Museo dell'EMigrazione Veneta

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Salta al contenuto
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress