SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO
Comprendere aspetti ed esigenze alla base dell’emigrazione giovanile italiana in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, i Paesi del Gruppo di Visegrád. Questo l’obiettivo dell’indagine messa in campo dall’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo (OSME) assieme a Radio Mir, la radio-tv delle comunità italiane all’estero.
La ricerca vuole analizzare due questioni fondamentali: da una parte le motivazioni della scelta di trasferirsi in quest’area e il tipo di vita che i nostri connazionali emigrati conducono nei loro nuovi Paesi, prendendo in considerazione il loro grado di soddisfazione e di integrazione. Dall’altra, l’organizzazione delle comunità italiane presenti nei Paesi del Gruppo di Visegrád, i loro punti di riferimento, l’eventuale presenza di giornali in lingua italiana, scuole e particolari luoghi di ritrovo e il tipo di rapporto intrattenuto con l’Italia.
Per dare sostanza a questi propositi, Osservatorio e Radio Mir hanno realizzato un questionario anonimo che è possibile compilare online.
Il sondaggio sull’Ungheria è disponibile cliccando QUI.







0 commenti