La Svizzera ha esteso a Francia, Germania e Austria le restrizioni alle frontiere già previste per l’Italia. Questa la decisione adottata dal Consiglio Federale Elvetico.
«Per coloro che provengono da questi Paesi – spiega l’Ambasciata d’Italia a Berna – è in principio escluso l’ingresso nella Confederazione, a meno che si tratti di cittadini svizzeri in rientro, di cittadini stranieri muniti di permesso di soggiorno svizzero o di lavoro».
Consentiti, inoltre, i transiti e il trasporto di merci.
«Ad oggi – fa sapere ancora l’Ambasciata – è possibile rientrare in Italia:
- in aereo: sono attivi due collegamenti al giorno con Alitalia, rispettivamente da Zurigo a Roma Fiumicino e da Ginevra a Roma Fiumicino. Non è possibile prevedere fino a quando saranno operativi. Si prega, pertanto, di consultare il sito www.alitalia.com;
- in treno: i collegamenti ferroviari con l’Italia sono stati ridotti, ma ad oggi è ancora possibile raggiungere Milano Centrale con treni in partenza da Zurigo, Ginevra e Basilea. A partire da giovedì 19 marzo le corse fino a Milano Centrale saranno sospese e tutte le tratte avranno termine in frontiera (Briga/Chiasso). Si prega di consultare il sito www.sbb.ch;
- il transito in automobile è al momento consentito attraverso la Svizzera».
Per maggiori informazioni: ambberna.esteri.it







0 commenti