48. DEBUTTA IL GRUPPO DI LAVORO “MATTMARK50ABM”

da | 17 Mar 2014

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 2015 e il 2016 saranno due anni importanti per l’Associazione Bellunesi nel Mondo perché si terranno il 50° anniversario della Tragedia di Mattmark (1965) e il 50° ABM (1966). Per organizzare al meglio questi importanti eventi si è costituito un gruppo di lavoro formato da una quindicina di persone appartenenti all’Associazione.

Il primo incontro si è tenuto giovedì 13 marzo presso la sede ABM. Dopo i saluti e i ringraziamenti per questa nuova partecipazione da parte della vice presidente Burigo, il direttore Crepaz ha illustrato una linea guida per l’organizzazione degli anniversari (logo, sito, app, etc.).

Diversi e stimolanti gli interventi grazie ai quali si sono messe le prime basi in merito al 50° di Mattmark. Di certo si organizzerà il viaggio in Svizzera presso la diga con la partecipazione del coro “Monte Dolada”, ma non mancheranno diversi appuntamenti anche in provincia di Belluno. Punto forza il gioco di squadra e la raccolta del maggior numero di interviste e documenti perché la memoria storica di questa tragedia, che segnò la provincia di Belluno e l’intera Italia, non vada persa e dimenticata.

Il 31 agosto 1965 morirono a Mattmark 100 persone: 59 italiani – di cui 17 bellunesi, 27 svizzeri e 14 tra spagnoli, jugoslavi e tedeschi.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress