477. E’ uscito il numero di novembre della rivista “Bellunesi nel mondo”

da | 7 Nov 2018 | 0 commenti

“Belluno Platz. La Svizzera omaggia i Bellunesi con una piazza” è il titolo che accompagna la foto in copertina del numero di novembre della rivista “Bellunesi nel mondo”, che sta per arrivare nelle case di tutti i soci Abm. L’immagine di copertina rappresenta un cambio turno di operaie bellunesi nella fabbrica Viscose di Emmenbrucke a Lucerna, Svizzera. Proprio in questa località il 18 ottobre è stata intitolata una piazza ai lavoratori, e in particolar modo alle lavoratrici, bellunesi che tanto hanno dato allo sviluppo del Paese elvetico.

L’articolo di fondo, a firma del presidente onorario Gioachino Bratti, punta il dito sui numerosi fatti di intolleranza, a livello nazionale, verso l’immigrato: «Guardiamo con apprensione al fatto che si susseguono e si moltiplicano in tutto il Paese deprecabili episodi di intolleranza e addirittura di aggressione verso chi è diverso da noi per il colore della pelle o per differenze di lingua e di costumi».

Chiara Pradel è invece la protagonista delle pagine dedicate alla community di Bellunoradici.net. Nata e cresciuta a Belluno, da una decina di anni vive a Lugano. Alla domanda “Cosa ti manca di Belluno?” Chiara ha risposto: «Mi mancano i Bellunesi, oltre al paesaggio unico che accompagna le giornate e le stagioni».

Le pagine in primo piano sono dedicate alla Consulta dei Veneti nel Mondo, mentre per quanto riguarda l’attualità viene dato spazio al continuo aumento di giovani che lasciano il nostro Paese. In questa edizione di “Bellunesi nel mondo” non mancano i servizi dedicati all’associazionismo in emigrazione, alla provincia di Belluno e a bellunesi che rendono onore al nostro territorio come Andrea Fontana, giovane promessa del rally.

Toccanti come sempre le storie dei nostri emigranti, mentre sono ricche di appuntamenti le pagine dedicate alle Famiglie Abm.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress